Parte 3. Problemi

L’unità locale di ricerca auspica un’interazione con gli insegnanti e per questo li invita a inviare al responsabile dell’unità stessa ( carlo.marchini@unipr.it ) i risultati delle sperimentazioni effetuate con i materiali che vengono proposti. Ciò per potere arrichire la ricerca e le riflessioni su questi problemi che, per altro, sono già stati sperimentati in numerose classi come indicato nella parte 4 .

 

3.1 Aritmetica


3.1.1. I confetti . Relazioni additive tra 5 numeri, presi due a due (sistema di equazioni lineari a 5 incognite) / livelli (5 – 8) si veda 1.3.1


3.1.2.
Saltando, saltando. Ricerca dei primi multipli comuni di tre numeri:3 -  4 - 6 / livelli: 3, 4, 5. Si veda 1.3.2 .


3.1.3. La gara delle uova.
Addizione dei termini di una lunga successione, livelli, da 4 a 8, secondo il sviluppo degli allievi. Si veda 2.3.3.


3.1.4. Caccia al tre.
Numerazione


3.2. Algebra


3.2.1. I confetti (si veda 3.1.1 ) sistema di equazioni


3.3. Geometria


3.2.1. Il Giardino del signor Torquato
(area, perimetro, misura / livelli (3 - 5) si veda 2.1.1.


3.2.2. Punti
(ricerca di quadrati i cui vertici sono i punti di una configurazione di / livelli 4 - 10) si veda 1.3.1


3.2.3. Sparizione e apparizione
(area, pendenza, allineamento di punti / livelli 6 – 9) si veda 1.3.1.