PARTE 1

Presentazione di alcuni concetti della didattica

1.1. A proposito della concezione socio-costruttivista dell’apprendimento della matematica

           1.1.1.    Fare matematica in altro modo

           1.1.2.    Che cos’è un “problema”

           1.1.3.    Situazioni problematiche

1.2. Qualche concetto di didattica della matematica

           1.2.1.    Il campo della ricerca in didattica della matematica

           1.2.2.   Il contratto didattico

           1.2.3.   Le variabili didattiche

           1.2.4.   La trasposizione didattica, l'evoluzione e i diversi tipi di saperi

           1.2.5.   La valutazione e i suoi tranelli (pdf)

           1.2.6.   Da un problema ad una situazione didattica (pdf)   


1.3. Costruzione dei problemi

1.3.1.    I testi dei problemi : ostacoli, devoluzione ed effetti sulle strategie di risoluzione (pdf)

1.3.2.   L’analisi a priori: uno strumento per l’insegnante( pdf)

1.3.3.   Variabile didattica: come modificare un problema (pdf)