I nostri corsi di lingua

 

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi di lingua (inglese, francese, tedesco e spagnolo) seguendo il calendario accademico. I corsi sono aperti a tutta la cittadinanza.

Le informazioni sui corsi serali si possono trovare sul nostro sito web, www.unipr.it/arpa/cla alla voce "corsi di lingua".

Gli insegnanti sono tutti laureati e di madre lingua e/o possiedono certificazioni. I corsi si tengo nelle aule del Centro Linguistico al Campus e nelle aule del Plesso Biotecnologico di Via Volturno, due volte alla settimana (lunedì e mercoledì, oppure martedì e giovedì) dalle 18 alle 19.30. Le classi, solitamente composte da circa 25 studenti, sono divise a seconda del livello che viene stabilito con un test di ingresso al momento dell'iscrizione.

Da quest'anno verranno attivati corsi di livello intermedio inferiore (livello B1) di lingua spagnola, tedesca e francese.

I corsi di inglese sono principiante (corrispondente ad un livello A1 della Tabella dei livelli di riferimento del Quadro Europeo), elementare (A2), intermedio inferiore (B1), intermedio (B1/B2), intermedio superiore (B2), avanzato (C1). I corsi vengono attivati a seconda del livello medio della classe risultante dal test di ingresso.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza solo a chi avrà seguito almeno il 75% delle lezioni

 

FAQ (Frequently Asked Question)

 

  1. Come faccio a sapere quanto è la quota di iscrizione?
  2. Sono esonerato dalla prova di lingua presso la mia facoltà se frequento il corso e presento il certificato di frequenza?
  3. Posso frequentare un corso di inglese e un corso di un'altra lingua?
  4. Non ho mai studiato l'inglese; devo fare il test di ingresso?
  5. Dove posso fare il versamento?
  6. Cosa devo fare dopo aver versato la quota?
  7. Mi sono iscritto ad un corso ma non posso più partecipare; cosa devo fare?
  8. Ho già completato un corso di lingua inglese di livello avanzato; devo rifare il test di ingresso se voglio continuare ad iscrivermi a questo corso di nuovo?
  9. Il semestre scorso ho frequentato un corso di inglese di livello intermedio; posso iscrivermi ad un livello successivo?
  10. Posso iscrivermi per telefono?

 

 

D.: Come faccio a sapere quanto è la quota di iscrizione?
R.: Studenti, dipendenti,borsisti, etc. sono da considerarsi interni; tutte le persone che non fanno parte di questa categoria sono da considerarsi esterne. Esempio: uno studente dell'università di Bologna è considerato esterno mentre una studentessa iscritta ad un master all'università di Parma è interna.
 

 

D.: Sono esonerato dalla prova di lingua presso la mia facoltà se frequento il corso e presento il certificato di frequenza?
R.: No.
 

 

D.: Posso frequentare un corso di inglese e un corso di un'altra lingua?
R.: Sì, naturalmente se non sono negli stessi giorni.
 

 

D.: Non ho mai studiato l'inglese; devo fare il test di ingresso?
R.: No, seguirà un corso per principianti.
 

 

D.: Dove posso fare il versamento?
R.: A qualsiasi sportello della Cassa di Risparmio di Parma & Piacenza presentando il modulo da ritirare in segreteria.
 

 

D.: Cosa devo fare dopo aver versato la quota?
R.: Una copia del versamento deve essere portata alla nostra segreteria, o inviata via fax al num. 0521905580, due giorni e serve per convalidare la sua iscrizione.
 

 

D.: Mi sono iscritto ad un corso ma non posso più partecipare; cosa devo fare?
R.: Avvisare al più presto la segreteria per e-mail oppure per telefono, ma non verrà rimborsata la quota di iscrizione.
 

 

D.: Ho già completato un corso di lingua inglese di livello avanzato; devo rifare il test di ingresso se voglio continuare ad iscrivermi a questo corso di nuovo?
R.: No, non è obbligatorio.
 

 

D.: Il semestre scorso ho frequentato un corso di inglese di livello intermedio; posso iscrivermi ad un livello successivo?
R.: No, il passaggio di livello non è automatico e solo superando la prova linguistica può avanzare di livello.
 

 

D.: Posso iscrivermi per telefono?
R.: No, è necessario effettuare l'iscrizione di persona in modo da avere i dati anagrafici aggiornati sul computer e ottenere il modulo di versamento.