Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e collaboro con CIDIEP e GISFORM.

Le mie attività sono incentrate soprattutto sull'uso dell'informatica per le Scienze Ambientali, e si possono raggruppare in quattro settori differenti:

Systems and Networks Administration
Faccio parte del gruppo che si occupa del DNS per unipr.it (e sottodomini) e della sicurezza della rete per l'Università
Ho in gestione la rete Ethernet del Dipartimento. I protocolli utilizzati sono TCP/IP, NetBeui, EtherTalk
Mi occupo del mantenimento e della sicurezza dei computer del Dipartimento. I sistemi operativi presenti sono: SUN Solaris 2.x, Linux, Windows 3.x, Windows 95, Windows NT, MacOs
Gestisco la rete locale e le macchine di  GISFORM

Internet Communications
Faccio parte del gruppo di lavoro che ha dato vita al progetto ARPA (Ateneo in Rete a PArma), coordinato dal prof. G.Conte (delegato dal Rettore per l'Informatica). Il progetto nasce dall'esigenza di avere una fonte di informazione unica, completa, ed attendibile sull'Ateneo di Parma, ed in particolare sulla sua organizzazione, sulle strutture didattiche e di ricerca, sulle scadenze amministrative e sui servizi, e così via. La realizzazione del progetto ARPA si basa sulla tecnologia e sui servizi dei protocolli di Internet e tuttavia mantiene la propria autonomia rispetto ai collegamenti con reti esterne.
Site Manager per il sito del Dipartimento di Scienze Ambientale
Web Manager per il sito del Corso di Laurea in Scienze Ambientali
Site Manager per  Phytonet
Site e Web Manager per GeoWeeds
Site e Web Manager per GISFORM
Site Manager per CIDIEP

Geographic Information System (GIS)
GIS Manager per il progetto Modelli interpretativi e realizzazione Carta della Natura su tipologie ambientali (Coord. O.Rossi)
GIS Manager per il progetto INCO-Copernicus Cycling trace metals in sustainable management of agricultural soils. Fertility requires the inventory of input metals (Coord. Prof. N.Marmiroli)
GIS Manager per il progetto FAIR The Genetic Heritage Map (GEM) of wild barley and wheats. The application  of ecological and agronomical predictors derived from DNA techonogy to GIS analysis. (Coord. Prof. N.Marmiroli) [non ancora approvato]
GIS Manager per il progetto MURST 60% Sviluppo di nuove metodologie genetico-molecolari da applicare alla stima ed alla conservazione della biodiversità in popolazioni vegetali. (Coord. Prof. N.Marmiroli) [non ancora approvato]
GIS Manager per il progetto GeoWeeds, il lavoro sarà presentato all'ASITA
Collaboro con GISFORM, Ente di Formazione e Ricerca Applicata sui Sistemi Geografici
 
Remote Sensing (RS)
Come Tecnico di Laboratorio di Fisica del Dip. di Scienze Ambientali coaudio il prof. F.Giusiano per il Corso di Laboratorio di Fisica Generale.  Tale corso privilegia l'acquisizione di parametri ambientali mediante l'uso di computer.
La Convenzione stipulata tra l'Agenzia Regionale per la prevenzione e l'Ambiente (ARPA) dell'Emilia Romagna, il Dipartimento di Scienze Ambientali ed il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Parma, prevede l'allestimento e la gestione di una stazione per il monitoraggio di inquinanti di bassa atmosfera di cui io ne ho la responsabilità operativa.

Metodi statistici applicati alle Scienze Ambientali
Responsabile delle analisi dei dati raccolti per il progetto GeoWeeds e più in generale con i progetti che utilizzato i GIS come base dati.