PERINI Prof.ssa Silvia Curriculum Vitae
POSIZIONI
ACCADEMICHE
Università di Parma.
1992 - Professore ordinario di Psicologia dell'Educazione
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Università della Calabria.
1977-79 - Professore incaricato di Psicologia dell'Educazione
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della
Calabria.
1979-86 - Incaricato stabilizzato per lo stesso insegnamento.
1986-89 - Professore straordinario di Psicologia dell'Educazione.
1989-92 - Professore ordinario di Psicologia
dell'Educazione.
Università di Milano.
1975 - 77 - Contrattista quadriennale presso la Cattedra di
Psicologia della Facoltà di Medicina.
1976-77 - Incaricata di Psicologia presso la Facoltà di
Scienze.
1970-1975 - Psicologo scolastico presso il Centro di Psicologia
dellEducazione di Como, convenzionato con lIstituto
di Psicologia della Facoltà di Medicina dellUniversità
di Milano.
Fa parte di numerose società nazionali ed internazionali:
ATTIVITA' SCIENTIFICA
A partire dagli anni di frequenza alla scuola di specializzazione in Psicologia, i temi che caratterizzano la sua attività scientifica vanno enucleandosi con notevole coerenza sia sul piano della ricerca sperimentale, che a livello di analisi teorica.
Le numerose esperienze che affronta nel settore della psicologia scolastica ed applicata negli anni di attività presso il Centro di Psicologia dell'Educazione di Como, e la formazione scientifica di cui può fruire nel costante rapporto con l'Istituto di Psicologia della Facoltà Medica di Milano, contribuiscono in modo determinante a stimolare e a indirizzare i suoi interessi nel settore della psicologia dell'educazione.
L'approccio rigorosamente scientifico e sperimentale con cui affronta ed approfondisce gli specifici filoni di ricerca è comunque sempre strumento metodologico di analisi di problematiche educative rilevanti nell'arco dello sviluppo umano. In particolare si occupa di:
Pubblicazioni degli ultimi anni
PERINI S., FABIO R. (1990). Convenzioni linguistiche e convenzioni formali nella logica condizionale. Giornale Italiano di Psicologia, XVVII, 1, 61-85.
PERINI S. (1990). Ricerca di base e applicata: il feedback fra modellistica e prassi applicativa. In S. Soresi (ed.): Difficoltà d'apprendimentoe ritardo mentale. ERIP, Pordenone.
PERINI S. (1990). La didattica della lettura: dalla ricerca sperimentale alle applicazioni in educazione. In P. Gentile e P.Filippello (eds): Handicap e riabilitazione. Metodologie di analisi e di intervento. Laruffa Editore, Reggio Calabria.
PERINI S., PINELLI M., TOSOLIN F. (1990). Analisi funzionale dei fattori critici nello sviluppo e nel recupero cognitivo. Neurologia, Psichiatria, Scienze Umane, vol. IX, 2, Marzo-Aprile, 217-229.
PERINI S., INGRASSIA M., PINELLI M. (1991). Processi di categorizzazione in soggetti normali e ritardati mentali: ruolo dei prototipi. Rivista sperimentale di freniatria, vol. CXV, II 219-228.
PERINI S., BENEDETTO L, INGRASSIA M. (1991). Procedure di apprendimento senza errori nella prevenzione del ritardo cognitivo: una comparazione metanalitica. Bollettino di Psicologia Applicata, 199, 13-23.
PERINI S., INGRASSIA M., FORCELLINI P., SALIERI G. (1991). Informatica e ritardo mentale: un ambiente multimediale per l'apprendimento della lettura. Atti del II Congresso: Informatica, didattica e disabilità. Pisa,.
PERINI S. (1992). La tecnologia dell'educazione nella prevenzione del ritardo cognitivo: modelli teorici e verifiche empiriche. In: S. Di Nuovo e P. Moderato (Eds), La Psicologia oggi. CUECM, Catania.
PERINI S. (1992). Controllo degli stimoli e soluzione di problemi logico-formali. Acta Comportamentalia, 0, 191-214.
PERINI S., LENTI C., CAMPI E., BENEDETTO L., LOPS T. (1993). Studio della memoria verbale nell'epilessia parziale dell'età evolutiva. Giornale di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva, 13, 4, 263-268.
PERINI S., BIJOU S. W. (1993). Lo sviluppo del bambino ritardato. F. Angeli, Milano.
PERINI S. (1994). Tecniche e metodologie progredite di insegnamento della lettura. In: E. Caracciolo e F. Rovetto (eds): Ritardo Mentale. F. Angeli, Milano.
BENEDETTO L., INGRASSIA M., PERINI S. (1995). Intervento e normalizzazione nel ritardo evolutivo: analisi di una sequenza programmata per lapprendimento del concetto di numero. Giornale Italiano di Psicologia, 3.
PERINI S. (1996). Disordini cromosomici e ritardo mentale. Edit-Symposia : Pediatria e Neonatologia, Vol. IV, N. 3, 401-407.
PERINI S., ROLLO D. (1996). Applicazione educativa del disegno a soggetto singolo : un caso di mutismo elettivo. Psicoterapia cognitivo e comportamentale, 2,1, 19-29.
PERINI S., ROLLO D. (1996). Autonomia ed autocontrollo : il patteggiamento in educazione. In R . ANCHISI, M. GAMBOTTO DESSY, P. MODERATO. Analisi e terapia del comportamento nellinfanzia e nelladolescenza. Torino, Cortina.
PINELLI M., ROLLO D., PERINI S. (1996). Strategie di insegnamento di regole sociali nella scuola materna. Studi di Psicologia dellEducazione, 101-114.
PERINI S. (1997). Psicologia dellEducazione. Bologna, Il Mulino.
PERINI S. (1997). Lo sviluppo cognitivo fra normalità e ritardo. In P. MODERATO, F. Rovetto (EDS) Psicologo verso la professione. Milano, Mc Graw-Hill.
PERINI S. (1997). Psicologia ed educazione: il punto di vista degli analisti del comportamento. In L. Czerwinsky Domenis (ED) Obiettivo bambino. Milano, Angeli.
PERINI S. (ED) (1997). Processi di categorizzazione in età evolutiva. Nucleo monotematico. In Studi di Psicologia dellEducazione, 3.
PERINI S., ROLLO D. (1997). Processi di categorizzazione: il punto di vista classico. Studi di Psicologia dellEducazione, 3, 11-35.
PERINI S. (1998). Fare ricerca in psicologia delleducazione: dal laboratorio allapplicazione. Rassegna di Psicologia, XV, 1, 25-33.
PERINI S., BENEDETTO L. (1998). Analisi sperimentale delle varianti procedurali in programmi di shaping dello stimolo. Psicologia e Scuola, 3-16.
ROLLO D., PERINI S. (1999). Analisi strutturale e funzionale di problem solving logici: dalla verifica empirica allapplicazione educativa. Acta comportamentalia, 7, 2, 147-164.
PERINI S. (1999). Considerazioni sul concetto di normalità nello sviluppo cognitivo. In P. MODERATO, F. Rovetto (EDS) Psicologo verso la professione. Milano, Mc Graw-Hill,.
PERINI S., ROLLO D. (2002). Lo sviluppo dei processi di categorizzazione. In P. MODERATO, G. PRESTI e P.N. CHASE (EDS). Pensieri, parole e comportamento. Milano, Mc Graw-Hill.
PINELLI M. , ROLLO D., PERINI S. (2002) Script slot-filler e tassonomie: struttura e funzione nello sviluppo cognitivo. Bollettino di Psicologia Applicata, 238, 25-32.
ROLLO D., PINELLI M., PERINI S. (2002) Slot-filler: precursori concettuali o categorie precoci?. Giornale Italiano di Psicologia., XXIX,1 113-129.
PERINI S. (2002) Linterazione natura-cultura in Vigotskij e Kantor. In G. Di Stefano e R.Vianello (EDS). Firenze: Giunti.
ROLLO D., PERINI S. (2003) I contratti educativi: possibili applicazioni in contesti normali e patologici. In S. SORESI (Ed) Disabilità, trattamento ed Integrazione, 385-408. Pordenone: Erip Editrice.
PERINI S., ROLLO D. (2003) Interazione comunicativa e colloquio psico-diagnostico con il bambino. In R. ANCHISI e M. GAMBOTTO DESSY (Eds) Teoria e Tecniche del colloquio. Parma: Santa Croce.
PERINI S. (2004) Ricerca di base e ricerca applicata in psicologia delleducazione. In P.CORSANO (Ed) Processi di sviluppo nel ciclo di vita. 37-49. Milano, Unicopli.
ROLLO D., PERINI S. (2004) Lintervento clinico in età evolutiva: assessment, programmazione e verifica statistica dellefficacia dellintervento in un caso di ritardo mentale. American Journal on Mental Retardation. Edizione Italiana.
PERINI S. (2004) Behavior Analysis in Contemporary Educational Psychology. Rivista Tosolin.
MOIA M., PINELLI M., PERINI S. (in press) Avviamento alla lettura attraverso il metodo di apprendimento senza errori. Giornale Italiano delle Disabilità.