Curriculum Vitae et Studiorum

Valentina Corradi

 Nata a Modena il 30/05/1979

e-mail: valentina.corradi@aliceposta.it

 

STUDI

 

 1993–1998        Liceo Classico “San Carlo”, modena

*           Diploma di maturitą classica.

 

        1998–2003               Facoltą di lettere e filosofia, Corso di laurea in Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma                                                                        

*            Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

*            Tesi sperimentale in Psicologia Scolastica dal titolo: “La motivazione allo studio e il “Mal di Scuola”: indagine sulla condizione studentesca nella scuola secondaria superiore”, relatore Chiar.ma Prof.ssa Marina Pinelli, correlatore Chiar.ma Prof.ssa  Annalisa Pelosi. Votazione 110/110.

 

2003-2004           Dipartimento di Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma

*            Tirocinio pratico post-laurea.

 

2004                    Dipartimento di Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma

*            Corso di perfezionamento in “Psicologia dell’Orientamento alle Scelte Scolastico -Professionali”.

 

2005            

*            Prima sessione Esame di Stato 2004 (novembre 2004 – febbraio 2005): abilitazione all’esercizio della libera professione ed iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna.

 *           Ammissione al Corso Quadriennale di Formazione alla Psicoterapia Familiare e Sistemica presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.

 

 

 

CONOSCENZE INFORMATICHE

 

*        Applicazioni Microsoft Office (97, 2000 e XP): ottima conoscenza di Word; Excel; PowerPoint e Publisher, buona conoscenza di Access.

*        Ottime capacitą di utilizzo delle risorse della rete Internet: navigazione in rete, banche dati, ricerche bibliografiche.

*        Ottime capacitą di utilizzo di programmi per la costruzione di pagine web: Microsoft FrontPage, Front Page Express, SSH, programmi di computer - grafica.

*        Buona conoscenza del database statistico per elaborazione dati SPSS versione 12 e precedenti.

*        Nozioni di programmazione in Microsoft Visual Basic 6.0.

 

 

LINGUE STRANIERE

  

*        Buona lingua francese parlata e scritta.

*        Discreta lingua inglese parlata e scritta.

 

 

ESPERIENZE PRATICHE E LAVORATIVE

 

    2001

*        Esperienza pratica Guidata (EPG) -Servizio Psico-SocialeAzienda Policlinico, Modena (MO)- Aspetti psicologici della malattia oncologica e il lavoro con il paziente oncologico. Tutor: Prof. Dante Comelli.

 

    2002

*        Esperienza pratica Guidata (EPG): Dipartimento di Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma - Teorie e Tecniche dei Test e tecniche per l’analisi dei dati in psicologia. Tutor: Prof. Pruneti.

 

    2003 - 2004   

*        Tirocinio pratico Post-laurea Dipartimento di Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma-

 

*        Primo semestre: Psicologia Sociale - motivazione allo studio e della soddisfazione scolatica; tutor del corso di Teorie dei Test Psicometrici (docente Prof.ssa Annalisa Pelosi): costruzione, somministrazione ed elaborazione statistica di questionari; training delle tecniche di gestione del conflitto in classe (tutor Prof. Annalisa Pelosi).

*        Secondo semestre (in corso): Psicologia dello sviluppo  - processi di categorizzazione e sviluppo dei concetti: ruolo del linguaggio e della metafora nell’apprendimento; divulgazione dei risultati dello studio “Indagine sulla condizione studentesca nella scuola secondaria superiore” alla scuole coinvolte nel progetto; approfondimento delle conoscenze relative allo sviluppo eccezionale; partecipazione a convegni (Tutor Prof.ssa Marina Pinelli).

 

*        Corso pratico di formazione per insegnanti di scuola materna, elementare e media: la prevenzione del disagio scolastico e la comunicazione insegnante – alunno, tecniche pratiche per la gestione della classe e del conflitto docente-discente- Istituto Comprensivo di Fontanellato (PR). Tutor: Prof.ssa Annalisa Pelosi.

*        Seminario per insegnanti e studenti: “Il Mal di Scuola”, risultati preliminari di un’indagine sulla condizione studentesca nelle scuole superiori di Modena - Istituto Tecnico per Attivitą Sociali F. Selmi (MO).

*        Incontri di formazione alla genitorialitą: il primo ingresso nella scuola materna e il passaggio alla scuola elementare (separazione, autonomia e confronto con i pari e modificazione del rapporto con i genitori) – Scuola dell’Infanzia parrocchiale paritaria di Bomporto (MO). Tutor: Prof.ssa Annalisa Pelosi.

*        Incontri di formazione per operatori sindacali: il Problem Solving e il Problem Setting: tecniche pratiche per la gestione dei problemi in ambito lavorativo - finanziato da fondi della comunitą europea – Centro Congressi di Cą Vecchia, Sasso Marconi (BO). Tutor: Prof.ssa Annalisa Pelosi.

 

2004 - 2005   

*        Collaborazione annuale con il Servizio di Aiuto alla Persona (termina aprile 2005), settore delle politiche sociali e sanitarie del comune di modena: operatore volontario all’interno dell’area handicap (Centro Diurno “Cardarelli” di Modena, interventi domiciliari SAP, aggiornamento del progetto di mappatura del territorio).

*        Stage di pratica teatrale, area handicap, settore delle politiche sociali e sanitarie, Comune di Modena.

 

2005   

*        Collaborazione occasionale, ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “J. Barozzi(MODENA): relatore nell’ambito del corso di aggiornamento per docenti “Caleidoscopio Barozzi: riflessioni sulle percezioni e le immagini dell’offerta formativa dell’istituto”.

 

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI e SEMINARI

  

    2003

*        12 Aprile, Milano (MI), Giornata di studio organizzata dallo S.P.A.E.E. (Servizio di Psicologia dell’apprendimento e dell’Educazione in Etą Evolutiva) in collaborazione con l’Universitą Cattolica del Sacro Cuore: “CHE FATICA QUESTA SCUOLA!, Difficoltą di bambini e ragazzi di oggi e possibili interventi”. Partecipazione in qualitą di uditore.

 

*        IV Convegno Nazionale, La prevenzione nella scuola e nella comunitą, Padova, 26-28 giugno 2003. Partecipazione in qualitą di relatore con comunicazione orale.

 

*        AIRIPA, XII Congresso Nazionale, I disturbi dell’apprendimento, Novara, 17-18 ottobre 2003. Partecipazione in qualitą di relatore con poster.

 

    2004

*        Universitą degli Studi di Parma (PR), “Nuove Tecnologie per la Psicologia e la Psicologia per le Nuove Tecnologie” - Settimana della Cultura Scientifica promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione - 27 marzo 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.

 

*        Universitą degli Studi di Parma (PR), Ciclo d’incontri tematici di formazione per Tirocinanti e Dottorandi del Corso di Laurea in Psicologia. Partecipazione in qualitą di uditore e relatore.

 

*        Associazione PRO.DI.GIO con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, “Lo psicologo a scuola č comodo: l’esperienze di un progetto di prevenzione nelle scuole di 17 Comuni reggiani”, Novellara (RE), 23 aprile 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.

 

*        CEPDI - Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale, “ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilitą e della salute): applicabilitą in ambito scolastico”, Parma (PR), 27 aprile 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.

 

*        Universitą degli Studi di Parma (PR), “Processi di sviluppo nel ciclo di vita” – in onore di Marta Montanini Manfredi – 15 maggio 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.

 

*        A.U.S.L di Modena in collaborazione con AGEFOR, “La patologia autistica: corso base” – la complessitą della sindrome autistica e la rete d’intervento, epidemiologia e percorso diagnostico dell’autismo e dei DGS; stili cognitive e di comunicazione nello spettro autistico – Modena, 24-26 maggio 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.

 

*        SIPCO, V Convegno Nazionale di Psicologia di Comunitą: le comunitą possibili, Palermo, 3-5 giugno 2004.  Partecipazione in qualitą di relatore con comunicazione orale.

 

*        A.U.S.L di Modena in collaborazione con AGEFOR, “Corso base sull’autismo e i disturbi generalizzati dello sviluppo: modalitą di intervento” – Metodi T.E.A.C.C.H, C.F., DENVER e ABA – Modena, 13-14 settembre 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.

 

*        SIPSA, VI Convegno Nazionale di Psicologia della Salute, I contesti della Salute, Napoli, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2004.  Partecipazione in qualitą di relatore con poster.

 

*        AIRIPA, XIII Congresso Nazionale, I disturbi dell’apprendimento, Urbino, 15 e 16 ottobre 2004.  Partecipazione in qualitą di relatore con poster.

*        SIO, VI Congresso Nazionale, Orientamento alla scelta: ricerche, formazioni, applicazioni, Padova, 11-13 novembre 2004. Partecipazione in qualitą di relatore con comunicazione orale.

 

PUBBLICAZIONI

 

2004

*        Corradi V., Gatti L., Pinelli M. (2004) A scuola senza il mal di scuola: motivazione e benessere degli studenti delle scuole superiori. Parma: UniNova.

  

ABSTRACTS  dei CONVEGNI

 

2003

*        Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Il “Mal di Scuola”: indagine sulla condizione studentesca nella scuola secondaria superiore. – IV Convegno Nazionale, La prevenzione nella scuola e nella comunitą, Padova, 26-28 giugno 2003,  Abstract Book,  p. 80.

 

*        Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Il “Mal di Scuola”: indagine sulla condizione studentesca nella scuola secondaria superiore - AIRIPA, XII Congresso Nazionale, I disturbi dell’apprendimento, Novara, 17-18 ottobre 2003, Abstract Book, p. 108.

 

2004

*        Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Influenza delle dinamiche interpersonali sulla motivazione e la soddisfazione scolastica – SIPCO, V Convegno Nazionale di Psicologia di Comunitą, Le comunitą possibili, Palermo, 3-5 giugno 2004.  Abstract Book, p. 78.

 

*        Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Influenza delle dinamiche interpersonali sulla motivazione e la soddisfazione scolastica – SIPSA, VI Convegno Nazionale di Psicologia della Salute, I contesti della Salute, Napoli, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2004.  Abstract Book,  p.218.

 

*        Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Sentirsi capaci a scuola: influenza del senso di autoefficacia sull'impegno e sul benessere scolastico  – AIRIPA, XIII Congresso Nazionale, I disturbi dell’apprendimento, Urbino, 15 e 16 ottobre 2004.  Abstract Book, p. 99.

 

*        Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Valutazione scolastica, motivazione e benessere degli studenti: una ricerca nelle scuole superiori  – SIO, VI Congresso Nazionale, Orientamento alla scelta: ricerche, formazioni, applicazioni, Padova, 11-13 novembre 2004.  Abstract Book , p.31..

 

 

 ALTRE INFORMAZIONI

 

*        Patente B, automunita.