|
|
|
Valentina
Corradi
e-mail: valentina.corradi@aliceposta.it |
1993–1998 Liceo Classico “San Carlo”, modena
Diploma di maturitą classica.
1998–2003 Facoltą di lettere e filosofia, Corso di laurea in Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma
Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Tesi sperimentale in Psicologia Scolastica dal titolo: “La motivazione allo studio e il “Mal di Scuola”: indagine sulla condizione studentesca nella scuola secondaria superiore”, relatore Chiar.ma Prof.ssa Marina Pinelli, correlatore Chiar.ma Prof.ssa Annalisa Pelosi. Votazione 110/110.
2003-2004 Dipartimento di Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma
Tirocinio pratico post-laurea.
2004 Dipartimento di Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma
Corso di perfezionamento in “Psicologia dell’Orientamento alle Scelte Scolastico -Professionali”.
2005
Prima sessione Esame di Stato 2004 (novembre 2004 – febbraio 2005): abilitazione all’esercizio della libera professione ed iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Ammissione al Corso Quadriennale di Formazione alla Psicoterapia Familiare e Sistemica presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia.
Applicazioni Microsoft Office (97, 2000 e XP): ottima conoscenza di Word; Excel; PowerPoint e Publisher, buona conoscenza di Access.
Ottime capacitą di utilizzo delle risorse della rete Internet: navigazione in rete, banche dati, ricerche bibliografiche.
Ottime capacitą di utilizzo di programmi per la costruzione di pagine web: Microsoft FrontPage, Front Page Express, SSH, programmi di computer - grafica.
Buona conoscenza del database statistico per elaborazione dati SPSS versione 12 e precedenti.
Nozioni di programmazione in Microsoft Visual Basic 6.0.
Buona lingua francese parlata e scritta.
Discreta lingua inglese parlata e scritta.
2001
Esperienza pratica Guidata (EPG) - “Servizio Psico-Sociale – Azienda Policlinico, Modena (MO)- Aspetti psicologici della malattia oncologica e il lavoro con il paziente oncologico. Tutor: Prof. Dante Comelli.
2002
Esperienza pratica Guidata (EPG): – Dipartimento di Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma - Teorie e Tecniche dei Test e tecniche per l’analisi dei dati in psicologia. Tutor: Prof. Pruneti.
2003 - 2004
Tirocinio pratico Post-laurea – Dipartimento di Psicologia, Universitą. degli Studi di Parma-
Primo semestre: Psicologia Sociale - motivazione allo studio e della soddisfazione scolatica; tutor del corso di Teorie dei Test Psicometrici (docente Prof.ssa Annalisa Pelosi): costruzione, somministrazione ed elaborazione statistica di questionari; training delle tecniche di gestione del conflitto in classe (tutor Prof. Annalisa Pelosi).
Secondo semestre (in corso): Psicologia dello sviluppo - processi di categorizzazione e sviluppo dei concetti: ruolo del linguaggio e della metafora nell’apprendimento; divulgazione dei risultati dello studio “Indagine sulla condizione studentesca nella scuola secondaria superiore” alla scuole coinvolte nel progetto; approfondimento delle conoscenze relative allo sviluppo eccezionale; partecipazione a convegni (Tutor Prof.ssa Marina Pinelli).
Corso pratico di formazione per insegnanti di scuola materna, elementare e media: la prevenzione del disagio scolastico e la comunicazione insegnante – alunno, tecniche pratiche per la gestione della classe e del conflitto docente-discente- Istituto Comprensivo di Fontanellato (PR). Tutor: Prof.ssa Annalisa Pelosi.
Seminario per insegnanti e studenti: “Il Mal di Scuola”, risultati preliminari di un’indagine sulla condizione studentesca nelle scuole superiori di Modena - Istituto Tecnico per Attivitą Sociali F. Selmi (MO).
Incontri di formazione alla genitorialitą: il primo ingresso nella scuola materna e il passaggio alla scuola elementare (separazione, autonomia e confronto con i pari e modificazione del rapporto con i genitori) – Scuola dell’Infanzia parrocchiale paritaria di Bomporto (MO). Tutor: Prof.ssa Annalisa Pelosi.
Incontri di formazione per operatori sindacali: il Problem Solving e il Problem Setting: tecniche pratiche per la gestione dei problemi in ambito lavorativo - finanziato da fondi della comunitą europea – Centro Congressi di Cą Vecchia, Sasso Marconi (BO). Tutor: Prof.ssa Annalisa Pelosi.
2004 - 2005
Collaborazione annuale con il Servizio di Aiuto alla Persona (termina aprile 2005), settore delle politiche sociali e sanitarie del comune di modena: operatore volontario all’interno dell’area handicap (Centro Diurno “Cardarelli” di Modena, interventi domiciliari SAP, aggiornamento del progetto di mappatura del territorio).
Stage di pratica teatrale, area handicap, settore delle politiche sociali e sanitarie, Comune di Modena.
2005
Collaborazione occasionale, ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “J. Barozzi” (MODENA): relatore nell’ambito del corso di aggiornamento per docenti “Caleidoscopio Barozzi: riflessioni sulle percezioni e le immagini dell’offerta formativa dell’istituto”.
2003
12 Aprile, Milano (MI), Giornata di studio organizzata dallo S.P.A.E.E. (Servizio di Psicologia dell’apprendimento e dell’Educazione in Etą Evolutiva) in collaborazione con l’Universitą Cattolica del Sacro Cuore: “CHE FATICA QUESTA SCUOLA!, Difficoltą di bambini e ragazzi di oggi e possibili interventi”. Partecipazione in qualitą di uditore.
IV Convegno Nazionale, La prevenzione nella scuola e nella comunitą, Padova, 26-28 giugno 2003. Partecipazione in qualitą di relatore con comunicazione orale.
AIRIPA, XII Congresso Nazionale, I disturbi dell’apprendimento, Novara, 17-18 ottobre 2003. Partecipazione in qualitą di relatore con poster.
2004
Universitą degli Studi di Parma (PR), “Nuove Tecnologie per la Psicologia e la Psicologia per le Nuove Tecnologie” - Settimana della Cultura Scientifica promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione - 27 marzo 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.
Universitą degli Studi di Parma (PR), Ciclo d’incontri tematici di formazione per Tirocinanti e Dottorandi del Corso di Laurea in Psicologia. Partecipazione in qualitą di uditore e relatore.
Associazione PRO.DI.GIO con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, “Lo psicologo a scuola č comodo: l’esperienze di un progetto di prevenzione nelle scuole di 17 Comuni reggiani”, Novellara (RE), 23 aprile 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.
CEPDI - Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale, “ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilitą e della salute): applicabilitą in ambito scolastico”, Parma (PR), 27 aprile 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.
Universitą degli Studi di Parma (PR), “Processi di sviluppo nel ciclo di vita” – in onore di Marta Montanini Manfredi – 15 maggio 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.
A.U.S.L di Modena in collaborazione con AGEFOR, “La patologia autistica: corso base” – la complessitą della sindrome autistica e la rete d’intervento, epidemiologia e percorso diagnostico dell’autismo e dei DGS; stili cognitive e di comunicazione nello spettro autistico – Modena, 24-26 maggio 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.
SIPCO, V Convegno Nazionale di Psicologia di Comunitą: le comunitą possibili, Palermo, 3-5 giugno 2004. Partecipazione in qualitą di relatore con comunicazione orale.
A.U.S.L di Modena in collaborazione con AGEFOR, “Corso base sull’autismo e i disturbi generalizzati dello sviluppo: modalitą di intervento” – Metodi T.E.A.C.C.H, C.F., DENVER e ABA – Modena, 13-14 settembre 2004. Partecipazione in qualitą di uditore.
SIPSA, VI Convegno Nazionale di Psicologia della Salute, I contesti della Salute, Napoli, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2004. Partecipazione in qualitą di relatore con poster.
AIRIPA, XIII Congresso Nazionale, I disturbi dell’apprendimento, Urbino, 15 e 16 ottobre 2004. Partecipazione in qualitą di relatore con poster.
SIO, VI Congresso Nazionale, Orientamento alla scelta: ricerche, formazioni, applicazioni, Padova, 11-13 novembre 2004. Partecipazione in qualitą di relatore con comunicazione orale.
2004
Corradi V., Gatti L., Pinelli M. (2004) A scuola senza il mal di scuola: motivazione e benessere degli studenti delle scuole superiori. Parma: UniNova.
2003
Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Il “Mal di Scuola”: indagine sulla condizione studentesca nella scuola secondaria superiore. – IV Convegno Nazionale, La prevenzione nella scuola e nella comunitą, Padova, 26-28 giugno 2003, Abstract Book, p. 80.
Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Il “Mal di Scuola”: indagine sulla condizione studentesca nella scuola secondaria superiore - AIRIPA, XII Congresso Nazionale, I disturbi dell’apprendimento, Novara, 17-18 ottobre 2003, Abstract Book, p. 108.
2004
Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Influenza delle dinamiche interpersonali sulla motivazione e la soddisfazione scolastica – SIPCO, V Convegno Nazionale di Psicologia di Comunitą, Le comunitą possibili, Palermo, 3-5 giugno 2004. Abstract Book, p. 78.
Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Influenza delle dinamiche interpersonali sulla motivazione e la soddisfazione scolastica – SIPSA, VI Convegno Nazionale di Psicologia della Salute, I contesti della Salute, Napoli, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2004. Abstract Book, p.218.
Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Sentirsi capaci a scuola: influenza del senso di autoefficacia sull'impegno e sul benessere scolastico – AIRIPA, XIII Congresso Nazionale, I disturbi dell’apprendimento, Urbino, 15 e 16 ottobre 2004. Abstract Book, p. 99.
Corradi V., Gatti L., Pelosi A., Pinelli M. Valutazione scolastica, motivazione e benessere degli studenti: una ricerca nelle scuole superiori – SIO, VI Congresso Nazionale, Orientamento alla scelta: ricerche, formazioni, applicazioni, Padova, 11-13 novembre 2004. Abstract Book , p.31..
ALTRE INFORMAZIONI
Patente B, automunita.