Grazie!

Grazie! (2015)
La sesta e ultima edizione della Coppa Galois si è conclusa. Quest'anno abbiamo avuto un nuovo record di partecipazione con 37 squadre da 15 provincie diverse.
Prima di darvi appuntamento alla Coppa del prossimo anno, alcuni (molti) ringraziamenti sono d'obbligo.
Grazie agli sponsor: a Parmalat e Barilla per il cibo e le bevande presenti ai tavoli, alla Zanichelli per i libri dati in premio alle migliori squadre, al Comune di Parma per i tappeti e alla Protezione Civile di Parma per i tavoli e le panche. Grazie anche al Liceo Marconi di Parma che ogni anno ci fornisce proiettori e materiale vario per la gara. Grazie al Dipartimento di Matematica e Informatica che, tramite il progetto Lauree Scientifiche, ci finanzia le molte spese vive che ci sono nell'organizzazione della Coppa.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi che ci hanno dato una mano dalle 9 alle 18 per tutta la giornata della Coppa. Studenti, ex-studenti, dottorandi, assegnisti e simpatizzanti del nostro Dipartimento: tutti al lavoro per un'ottima riuscita della giornata. Ormai si è formata una squadra eccellente e molto affiatata: il lavoro è stato svolto in fretta e bene. Bravi ragazzi!
Grazie a Francesco Morandin, che cura tutta la parte informatica e fa sì che la gara funzioni: se quest'anno tutto è andato per il meglio è in gran parte merito suo.
Grazie infine a chi ha reso questa bella giornata di matematica possibile: i 259 ragazzi che hanno affollato il PalaCampus e hanno dato vita ad una bella gara per due ore. Non importa chi ha vinto o chi ha perso: importa che vi siate divertiti, e questo penso lo abbiate fatto!
Grazie anche al pubblico per il tifo e ai docenti accompagnatori per aver scelto la nostra gara, che quest'anno è stata la più grande d'Italia.
Arrivederci al prossimo anno, per la prima Coppa...

Alberto Saracco


Grazie! (2014)
La Coppa Galois 2014 si è finalmente conclusa. E' stata un'edizione con un numero record di squadre partecipanti, ben 36. Prima di dare appuntamento a tutti al prossimo anno, vorremmo però ringraziare tutti coloro grazie ai quali la Coppa Galois 2014 è stata possibile.
Grazie innanzitutto ai ragazzi e alle ragazze del Dipartimento di Matematica e Informatica, studenti, ex-studenti e dottorandi, che hanno lavorato indefessamente dalle 9 alle 18 srotolando tappeti, montando tavoli, facendo acquisti dell'ultimo minuto, traslocando computer e attrezzature dal Dipartimento di Matematica e Informatica, nonché facendo foto e video per documentare la gara.
Grazie al nostro ospite Andrea Plazzi, che ha accettato con entusiasmo di partecipare a questa giornata e che realizzerà un video della giornata di gara professionale. Speriamo che ciò dia ancora più visibilità alla Coppa Galois, alle gare matematiche e alla matematica in generale.
Grazie agli sponsor: alla Parmalat per i succhi di frutta e gli yogurt che erano presenti ai tavoli, alla Zanichelli per i libri premio per le prime squadre classificate, alla Protezione Civile di Parma per i tavoli e le panche, al Comune di Parma per i tappeti e soprattutto al Dipartimento di Matematica e Informatica che si è fatto carico delle molte spese vive che ci sono per organizzare una gara del genere.
Grazie anche al liceo Marconi di Parma, che da sempre collabora con noi all'organizzazione della gara, fornendo numerose attrezzature informatiche ed elettroniche.
Grazie infine alle 36 squadre partecipanti, che hanno reso questa gara così bella e importante, grazie anche al pubblico per aver sopportato i problemi tecnici dovuti alla sperimentazione del punteggio di gara via wireless. Il prossimo anno studieremo una migliore soluzione. Sbagliando si impara.
Infine un ringraziamento personale: grazie a Alessandra e Silvia che hanno sopperito alle nostre carenze di attenzione verso i nostri quattro figli e mezzo nella settimana precedente la Coppa, in cui il nostro unico pensiero da padri degeneri è stato la Coppa Galois.

Grazie a tutti, speriamo vi siate divertiti e speriamo di rivedervi alla VI Coppa Galois - 2015.

Francesco Morandin e Alberto Saracco



Grazie! (2014)
Vorrei ringraziare tutti quanti hanno reso possibile questa bellissima giornata di matematica, di sport e di festa: gli sponsor, il Dipartimento di Matematica e Informatica, e le squadre che hanno partecipato numerose. Ma più di tutti, un sentito grazie va agli studenti ed ex studenti del Dipartimento di Matematica e Informatica, che hanno lavorato indefessi dalle 9 del mattino alle 6 di sera alla riuscita della gara, spostando tappeti, montando tavoli, facendo acquisti dell'ultimo minuto, portando avanti e indietro materiale!
Spero che i ragazzi che hanno partecipato alla gara possano in futuro unirsi al numero degli organizzatori della gara e, perché no, iscriversi al corso di Laurea in Matematica qui a Parma.
A presto!

Alberto Saracco