Collaborazione con Casio Italia (novità 2016)

Ribadiamo che è vietato ai concorrenti portare in campo calcolatrici e altri aiuti, tuttavia eccezionalmente e in via sperimentale per quest’anno, negli ultimi 30 minuti di gara ogni squadra potrà disporre di una calcolatrice grafica Casio FX-CG20 che potrà essere usata liberamente dai membri per aiutarsi nella risoluzione dei problemi. Le calcolatrici sono offerte gratuitamente da Casio Italia. Saranno rese disponibili al tavolo delle domande 30 minuti prima del termine della gara, dove i consegnatori potranno prenderle (una per squadra).

La sperimentazione dell’uso della calcolatrice grafica negli ultimi 30 minuti di gara vuole stimolarne un impiego intelligente e consapevole: non con l’idea che i calcoli possano sostituirsi al ragionamento, ma che questo strumento possa aprire strade risolutive diverse e interessanti. Casio Italia crede fortemente in questo approccio e oltre a offrire in regalo le calcolatrici FX-CG20 agli Istituti in gara, per i mesi precedenti la competizione mette a disposizione una applicazione per PC che emula la stessa calcolatrice e offre a richiesta corsi di formazione nelle scuole con proprio personale, tutto gratuitamente.

Le squadre interessate a preparare particolarmente anche questo aspetto della competizione possono  approfittare di un software per Windows che emula perfettamente la FX-CG20: una versione di prova della durata di 90 giorni può essere scaricata gratuitamente e senza alcuna registrazione dal link freetrial Casio.

Gli Istituti iscritti alla Coppa Nash che ne faranno richiesta potranno inoltre disporre gratuitamente della versione definitiva dello stesso software (non scade dopo 90 giorni dall’installazione ma per il resto è identica alla versione di prova). Questa versione sarà inviata per posta ordinaria come disco di installazione, con tempi non brevissimi, quindi consigliamo comunque di iniziare a esercitarsi sulla versione di prova.

Sul sito casio-edu.it sono disponibili informazioni dettagliate sulla FX-CG20 e a breve anche 25 video training.

Gli Istituti iscritti alla Coppa Nash che ne faranno richiesta potranno poi chiedere corsi di formazione  gratuiti sull’uso della FX-CG20, presso la propria sede. Per farlo basta mandare un messaggio di posta elettronica a SaraElAfefey@casio.it e a CarlaDiana@casio.it, indicando nell'oggetto "Training FX-CG20 Coppa Nash".

Infine, Casio Italia segnala la possibilità per gli insegnanti di acquistare la FX-CG20 ad un prezzo di favore (€69.99 invece che €149.99) sul sito campustore.it.