Al
Magnifico Rettore
Università di Parma
SEDE
Al
Direttore Amministrativo
Università di Parma
SEDE
In
data 13 giugno u.s. questa Organizzazione Sindacale richiedeva
all'Amministrazione tutta la documentazione relativa al provvedimento in
oggetto. In data 16.6.2000 (v. nota n.15333) veniva risposto di chiarire le
motivazioni della richiesta inoltrata come previsto dall'art. 25 (2. comma)
della Legge 7.8.1990, n 241.
E' appena il caso di ricordare che diverse parti della
ricordata Legge 241/90 (v., per esempio, l'individuazione dei responsabili di
procedimento, l'adozione del previsto Regolamento sul procedimento
amministrativo, ecc.) non vengono applicate dall'Università di Parma e che,
curiosamente, ci si ricorda dell'esistenza della Legge stessa solo per negare
trasparenza agli atti formali di codesta Amministrazione.
In ogni caso si precisa che questa Organizzazione Sindacale
richiede la documentazione di che trattasi per verificare la regolarità del
provvedimento adottato, tenuto conto degli inevitabili effetti che il
provvedimento stesso determina nei confronti dell'organizzazione del lavoro.
Si tenga conto, in proposito, di quanto stabilito dall'art. 3
(2. comma) del vigente CCNL ove viene sancito che il "sistema di relazioni
sindacali" è "...improntato alla correttezza e trasparenza
dei comportamenti delle parti ..." e che in materia di organizzazione del
lavoro e di istituzione di nuove strutture l'informazione è comunque dovuta.
Distinti
saluti.
Parma 4 luglio 2000
Il
Segretario
Umberto Deglincerti