Al Magnifico Rettore
Università di Parma
SEDE

Al Direttore Amministrativo
Università di Parma
SEDE

  Oggetto: D.R. n. 495 del 1/6/2000 - richiesta documentazione

 

In data 13 giugno u.s. questa Organizzazione Sindacale richiedeva all'Amministrazione tutta la documentazione relativa al provvedimento in oggetto. In data 16.6.2000 (v. nota n.15333) veniva risposto di chiarire le motivazioni della richiesta inoltrata come previsto dall'art. 25 (2. comma) della Legge 7.8.1990, n 241.
    E' appena il caso di ricordare che diverse parti della ricordata Legge 241/90 (v., per esempio, l'individuazione dei responsabili di procedimento, l'adozione del previsto Regolamento sul procedimento amministrativo, ecc.) non vengono applicate dall'Università di Parma e che, curiosamente, ci si ricorda dell'esistenza della Legge stessa solo per negare trasparenza agli atti formali di codesta Amministrazione.
    In ogni caso si precisa che questa Organizzazione Sindacale richiede la documentazione di che trattasi per verificare la regolarità del provvedimento adottato, tenuto conto degli inevitabili effetti che il provvedimento stesso determina nei confronti dell'organizzazione del lavoro.
    Si tenga conto, in proposito, di quanto stabilito dall'art. 3 (2. comma) del vigente CCNL ove viene sancito che il "sistema di relazioni sindacali" è "...improntato alla correttezza e trasparenza dei comportamenti delle parti ..." e che in materia di organizzazione del lavoro e di istituzione di nuove strutture l'informazione è comunque dovuta.
   
Del tutto pretestuosa, poi, appare la considerazione secondo la quale sarebbe necessario indicare i provvedimenti correlati al D.R. in oggetto: si tratta, con ogni evidenza, degli atti e dei provvedimenti richiamati nel D.R. n. 495 del 1.6.2000 di cui, pure, si richiede copia.
    Si rimane in attesa di cortese, sollecito riscontro. 

Distinti saluti. 

Parma 4 luglio 2000

Il Segretario
Umberto Deglincerti