Al Magnifico Rettore
Università di Parma
SEDE


Oggetto: formazione del personale

La scrivente O.S. e relative RSU stanno verificando che negli ultimi tempi l’Amministrazione assume atteggiamenti unilaterali non in linea con quanto stabilito dal nuovo CCNL.
L’ultimo atto, di cui siamo venuti a conoscenza, è quello di far partecipare alcuni dipendenti ad un Master in ambito CO.IN.FO. che prevede un esame finale e che pertanto si configura come credito formativo.
La scrivente O.S. e relative RSU non possono rimanere indifferenti di fronte a comportamenti che si possono tradurre in una disparità di trattamento o a corsie privilegiate di sviluppo professionale senza aver prima osservato alle regole fissate dal CNNL (art. 45, art. 4 comma 2 lettere c ed f) al fine di garantire la certezza e l’uniformità di comportamenti.
E’ bene ribadire, in questa sede, che la scrivente O.S. e relative RSU non rinunciano al loro ruolo e alle loro competenze che il nuovo CCNL gli hanno affidato nella definizione della disciplina del rapporto di lavoro e delle attività istituzionali connesse. Ribadendo che ogni atto unilaterale realizzato senza i dovuti confronti è illegittimo.
Va perciò, immediatamente recuperata alla contrattazione tutta la materia relativa al rapporto di lavoro e in tale contesto quello relativo alla formazione al fine di assicurare e garantire uno sviluppo professionale equo a tutto il personale.
Pertanto la scrivente O.S. e relative RSU diffidano l’Amministrazione a procedere e chiedono un incontro urgente.
Cordiali saluti

                      Il Segretario
                           Umberto Deglincerti