ORDINE DEL GIORNO APPROVATO
 DAL C.D. NAZIONALE CGIL SNUR DEL 19/12/2002

Il Comitato Direttivo CGIL Snur, riunito a Roma il 19/12/2002, decide di firmare con riserva l’ipotesi di accordo per il rinnovo del II° biennio economico del CCL Università; su tale ipotesi il C.D. impegna la categoria allo svolgimento di un referendum tra tutti gli iscritti CGIL Snur del comparto Università per la validazione dell’ipotesi di accordo, da tenersi immediatamente alla ripresa di gennaio. Il C.D. formula un giudizio articolato dell’ipotesi: rileva infatti la positività delle soluzioni economiche, che riconoscono pienamente le richieste sindacali circa le risorse aggiuntive, in particolare per quanto riguarda l’inserimento dell’indennità di Ateneo nel calcolo della liquidazione, e la sua rivalutazione; e la contestuale rivalutazione del fondo accessorio attraverso le residue risorse aggiuntive, che consentono un riconoscimento economico apprezzabile.

Al tempo stesso il C.D. sottolinea l’insufficienza della soluzione per i lettori e collaboratori ed esperti linguistici; tale soluzione infatti non definisce in modo esauriente il profilo distinto e specifico dei lettori e CEL, e potrebbe esporre tale personale a forzature del loro ruolo da parte della Amministrazioni. Lo stesso riconoscimento dell’esperienza acquisita, da realizzarsi in contrattazione integrativa e non effettuato dal contratto nazionale, impedisce la definizione di un livello retributivo unico ed omogeneo sul piano nazionale. Il C.D. esprime perciò una valutazione fortemente critica di tale normativa.

Il C.D. tuttavia, considerato che l’ipotesi di contratto, sottoscritta nella giornata di ieri da tutte le OO.SS. tranne che dalla Cgil, è comunque operativa; che è necessario rispondere alle attese dell’insieme della categoria, particolarmente per gli aspetti economici, anche a cagione del ritardo con il quale si perviene alla conclusione del percorso negoziale, decide: