TESI DI LAUREA

 

 

Per le lauree del vecchio ordinamento fare riferimento alle vecchie norme che gli studenti conoscono e alle linee di ricerca. Per i report degli studenti delle lauree triennali, è possibile:

a) realizzare un lavoro di rassegna;

 b) partecipare alla raccolta dati di una ricerca in corso affiancando uno studente senior.

 

Anno Accademico 2000/2001

 

 ·  

Biancamaria Acito,  

“L’effetto dei promemoria sul recupero prospettico”

 

·  Sara
Cocconi
,
 

“La malattia cancro: reazioni psicologiche, modalità d’informazione, strategie di coping”

 

·  M.Tatiana Quadrello,  

“Gli effetti della pubblicità sulla  memoria del consumatore: suggestione e sviluppo”

 

·  Chiara Tamburini,

 

 

“Disturbo post-traumatico da stress e memoria autobiografica: influenze reciproche in bambini che hanno vissuto un disastro naturale”

 

 

Anno Accademico 2001/2002

 

·   Pamela
Alba
,
 

“Un’analisi sperimentale: il ruolo della verbalizzazione nella corrispondenza dire-fare”

 

·   Marta
Antonioli
,
 

“La memoria di eventi emozionali”

 

·   Federica Ghirardi,

 

“Interferenza retroattiva della pubblicità sul ricordo del prodotto”

 

 

Anno Accademico 2002/2003

 

·  Raffaella Braga,

 

“Complessità e differenziazione nell’elaborazione degli stati emotivi”

 

·  Domenico Sgromo,

 

“L’effetto del messaggio pubblicitario sulla memoria del consumatore: un confronto fra giovani e anziani”

 

·  Maria Giovanna Cammi,  

“L’influenza dei promemoria e del carico cognitivo nel recupero prospettico”

 

 

Anno Accademico 2003/2004

 

·  Ilaria
Romani
,
 

L’effetto dell’informazione erronea sul resoconto testimoniale”

 

·  Annalisa
Oppo
,

 

Fattori psicosociali, stress e stili di coping come fattori di rischio nella neoplasia mammaria: rassegna ragionata”

 

·  Filippo
Cavalli
,
 

Disabilità e ritardo mentale: famiglie, stress e meccanismi di coping”

 

·  Marco
Scozzaro
,
 

“Ambiguità e illusioni. Una grammatica dei fenomeni percettivi”

 

·  Elena
Pedretti
,
 

La memoria prospettica negli anziani: effetti del promemoria e del carico cognitivo”

 

·  Davide
Colavita,
 

"Durata della dialisi e relazione con il sistema cognitivo"

 

·  Laura
Pizzarelli,
 

"Ansia, depressione e stili di coping in pazienti con orticaria"

 

·  Angela Catalfano,  

"Il Wing Subgroups Questionnaire nella valutazione dei fenotipi comportamentali del disturbo autistico"

 

·  Bianca
Trifirò,
 

"Ansia, depressione e abilità di coping nella percezione dei sintomi in pazienti con asma bronchiale"

 

·  Luigi
Pelagalli,
 

"Tecniche naturali e motivazionali per lo sviluppo della comunicazione"

 

·  Sara
Forconi,
 

"Stati emotivi e cognizione: dissociazioni tra memoria implicita ed esplicita nell'ansia e nella depressione"

 

 

Anno Accademico 2004/2005

 

·  Sara
Fratti,
 

Analisi sperimentale degli operanti verbali: indipendenza funzionale ed effetti di preferenza”

 

·  Elisa
Capotondi,
 

Diagnosi e classificazione dello spettro autistico: recenti evidenze empiriche”

 

·  Guido
Rossini,
 

Effetti dello stress occupazionale nella professione infermieristica: l'influenza delle strategie di coping, del locus of control e della percezione delle fonti di pressione sulla soddisfazione lavorativa e sul benessere emozonale”

 

·  Alexis
Paulinich,

 

I sintomi post-traumatici in un campione di turisti sopravvissuti allo tsunami dell'Oceano Indiano”

 

·  Leonardo Tadonio,  

“Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: assessment, differenze individuali ed esiti evolutivi verso i comportamenti antisociali”

 

·  Federico Zanardini,  

Memoria autobiografica e ricordo di eventi risalenti al periodo dell'amnesia infantile”

 

·  Silvia
Finetti,
 

"Qualità della vita e sofferenza psichica in oncologia: studio osservazionale di un approccio integrato"

 

·  Elisa
Cretti,
 

"La testimonianza ed i processi di memoria"

 

·  Daniela
Mauro,
 

"Gli effetti della simulazione ripetuta sulla memoria: un'analisi sperimentale"

 

·  Laura
Pedrini
 

"Qualità della vita e fattori psicosociali in pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico: confronto tra donne in gravidanza e non"

 

·  Elisa
Talignani
 

"Lo stress scolastico: uno strumento di misurazione e nuove proposte di ricerca"

 

·  Federico
Pedroni
 

"Organizzazione e strategie: sviluppo e implicazioni pratiche"

 

·  Simona
Boni
 

"La memoria di eventi traumatici: una ricerca sugli operatori del S.S.U.Em. 118 della provincia di Lodi"