Centro di Monitoraggio Aerobiologico PR1

Università degli Studi di Parma

Sviluppo e Prospettive

Obiettivo del Centro è quello di continuare ad operare sempre in più stretta collaborazione con A.I.A. e per quanto possibile fornire ad essa, attraverso un continuo confronto, ulteriori stimoli per approfondire, ampliare e pubblicizzare l’attività istituzionale.

In particolare riteniamo che i Centri vadano adeguatamente valorizzati anche attraverso un riconoscimento diretto dell’attività che i singoli operatori forniscono.

Inoltre, riteniamo che nel futuro vada posta maggiore attenzione all’aerobiologia indoor in tutte le sue sfaccettature e per questo riteniamo utile la creazione all’interno dei singoli centri di unità di monitoraggio indoor in grado di soddisfare concrete iniziative nel settore pubblico e privato. Nel nostro caso effettuiamo, in collaborazione con la Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica della nostra Università, il monitoraggio di Aree Ospedaliere a Contaminazione Controllata su incarico della Direzione Medica di presidio di Igiene Ospedaliera e Medicina Preventiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.