Università degli Studi di Parma Università degli Studi di Parma Scuola di Direzione in Sanità I.Re.F.

Primo Corso di Formazione Manageriale

DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA

Caratteristiche Calendario Corpo Docente Sede Contattaci

Obiettivo didattico

Metodologia didattica

Numero partecipanti per classe

Garante Scientifico

Responsabile Organizzativo

Tutor d'aula

 

Obiettivo didattico

Sviluppare conoscenze e competenze gestionali al fine di permettere ai dirigenti sanitari della Aziende sanitarie lombarde la ricerca costante:

Tali obiettivi presuppongono una conoscenza di base di alcune discipline (economia aziendale, statistica medica, epidemiologia, tecniche di ricerca sociale, economia sanitaria, teorie dell'organizzazione e programmazione sanitaria, informatica, ecc.) e l'acquisizione della capacità di utilizzarle per poter meglio orientare la struttura di cui è responsabile, programmarne le attività, valutarne i risultati, gestirne il personale: in altre parole, prendere decisioni. In quest'ottica il fine ultimo del corso non è di formare competenze specialistiche, ma di sviluppare capacità pratiche. L'attività formativa, pertanto, non sarà focalizzata sulla figura di un dirigente sanitario ai massimi livelli, bensì sul responsabile delle attività di servizi e presidi.

 

 

torna all'inizio

Metodologia didattica

La metodologia didattica si basa su:

Naturalmente i casi didattici, le simulazioni e le esercitazioni sono costruiti in relazione al contesto socio-sanitario lombardo.

 

 

 

torna all'inizio

Numero di partecipanti per classe

Ai fini di garantire l’effettiva possibilità di utilizzo delle metodologie didattiche attive il numero massimo di partecipanti è fissato pari a 35. Le iniziative formative potranno essere attivate in presenza di un numero minimo di partecipanti pari a 25 unità.

Ogni giornata di formazione la cui durata prevista è di 8 ore si articolerà in una presentazione teorica organizzata come lezione frontale di circa 3h 30 min. e in circa 4 ore di lavoro di gruppo con esercitazioni, case-study e simulazioni sul tema affrontato nel corso della lezione.

Al termine del lavoro di gruppo, all’interno delle ore previste, si svolgerà un incontro collettivo di feed-back di circa mezz’ora a commento e confronto delle attività svolte dai vari gruppi di lavoro.

I gruppi di lavoro coordinati dal docente e dai tutor potranno al massimo essere composti da 7 persone per gruppo.

 

 

 

torna all'inizio


Garanti Scientifici

EDIZIONE / Cod. UPR-DSCM-00-011

Prof. Carlo Signorelli - Istituto di Igiene, Facoltà di Medicina

Prof. Antonello Zangrandi - Facoltà di Economia

torna all'inizio

Responsabile Organizzativo

Prof. Marco Elefanti - Facoltà di Economia

torna all'inizio

Tutor d'aula

Dott.ssa Giulia Tarantola

Tel. 02/77731702;  e-mail: giuliatara@libero.it

torna all'inizio

 

 

 

Per ulteriori informazioni http://www.irefonline.it/

 

 

torna all'inizio