Prof. Renato Gentile
Dipartimento di
Psicologia
Università di Parma
Che cosa
è l’e-psychology?
È lo studio in chiave psicologica dell’influenza che esercita l’introduzione dei media digitali sulle relazioni e nei comportamenti umani. I suoi ambiti spaziano dall’analisi dell’interazione uomo-macchina, alla comunicazione mediata da ambienti digitali, dalla creazione e valutazione di protocolli e software di apprendimento, allo studio delle metodologie di delivery e di servizi di psicologia attraverso media informatici (digitali).
La nostra curiosità principale è studiare
sia le capacità di adattamento dell’uomo alle variazioni introdotte dal
progresso culturale e tecnologico sia la modificazione che si registra nel
comportamento interattivo.
Gli atteggiamenti che derivano da questi
“cambiamenti” in parte sono noti; c’è chi risulta resistente ai cambiamenti e
chi invece accoglie l’innovazione con estrema facilità. Altri invece rimangono
in un’area di indifferenza e vivono tale cambiamento con atteggiamenti di
distacco, superficialità o disinteresse. In ogni caso i modelli di interazione
tra individui cambiano ed introducono variabili che necessita isolare e
studiare.
In breve, ci siamo posti alcune domande, a diverse delle quali abbiamo già dato alcune, chiare, risposte
.
Gli atteggiamenti umani nel web mantengono le
stesse caratteristiche ?
La rete
nasconde o crea dei nascondigli alla nostra personalità ?
Facilita le distorsioni comunicative
incrementando trappole verbali ?
Come rispondiamo davanti ad uno schermo pieno
di immagini ed informazioni, cosa ci attira ?
Siamo disposti ad “aprirci” o creiamo muri alla
nostra privacy ?
Quante barriere lasciamo cadere o ergiamo in
una interazione via computer ?
La velocità
della rete cambia i valori di base della nostra cultura ?
Come cambia e
cosa esprime il linguaggio utilizzato nella rete ?
Sulla rete si impara meglio ?
Si comunica liberamente ?
Funziona una terapia via computer ?
Gli attuali progetti rappresentano
la naturale continuazione dei primi risultai.