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Casella di testo: Renato Gentile
Curriculum Vitae et Studiorum
 

 

 

 

 

 

 

 


Specialista in Psicologia Differenziale e Scolastica

Psicologo, Psicoterapeuta

 

E-mail - renato.gentile@unipr.it

 

 

Ha conseguito la specializzazione in Psicologia Differenziale e Psicologia Scolastica con formazione Sperimentale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Ha acquisito una notevole esperienza nel settore della diagnosi e del trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento in età infantile, sviluppando sia sistemi metodologici di valutazione criteriale e di inter­vento psicopedagogico, sia progetti di ricerca sperimentale in psicologia di base ed applicata.

Docente universitario, a contratto, presso le Università di Siena e Palermo, ha ricoperto l’insegnamento di materie psicologiche (Apprendimento e Memoria; Psicologia dell’Handicap; Psicopedagogia Differenziale). L’ampia esperienza nella ricerca sperimentale e l’impegno accademico gli hanno permesso di sviluppare buona padronanza del modello epistemologico e metodologico della didattica, da applicare in ambito formativo e professionale. Tale formazione gli ha permesso di entrare a far parte, come Adjunct Member, dell’Association for Behavior Analysis -Special Interest Group: Computer users & Behavior Analysis in Education.

Abilitato all’esercizio della psicoterapia. Grazie alla formazione universitaria ed alla partecipazione a molteplici work-shop di formazione, ha affinato le sue competenze nell’affrontare problematiche terapeutiche complesse. L’attività svolta presso il  Centro Studi Neuroloesi, gli ha permesso infine di sviluppare un modello di accordo sinergico nell’organizzazione delle attività di altre figure professionali di competenza (pediatra, neurologo, psichiatra, fisiatra), ancora difficile da implementare con risultati di rilievo.

Vista la qualità della ricerca relativa alle metodologie di intervento, gli è stata conferita la nomina di Collaborating Professional, dall’Autism Research Institute (Institute for Child Behavior Research), di San Diego, (USA), per la valutazione diagnostica dell’autismo infantile in territorio italiano.

Attualmente collabora alle attività di Ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma, per il Settore Scientifico M11A. Attualmente è uno dei responsabili del Gruppo di Studio e Ricerca “E-Psychology Group”, formato nel 2001 all’interno del medesimo Dipartimento.

Nel corso degli ultimi 10 anni, ha condotto numerosi Work-shops, Seminari e Corsi di aggiornamento per Organismi

Culturali Nazionali: (CNIS, IRRSAE, ANSI, Università e Provveditorati), e Conferenze scientifico-divulgative per

Associazioni Nazionali (Montessori, Angsa, Lions, Rotary, AIRC etc.), e locali. Ha inoltre tenuto numerosi corsi per la

formazione e riqualificazione del personale di Aziende del territorio Italiano.

 

Pubblicazioni edite a stampa

 

E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, e di alcune collaborazioni a volumi, che presentano contributi originali di ricerca sperimentale, applicabili sia in ambito educativo che riabilitativo, sul comportamento cognitivo umano (memoria, linguaggio, apprendimento, lettura, aritmetica, e verbal behavior), e della patologia autistica. Altri contributi sviluppano invece le complesse tematiche metodologiche nei processi di insegnamento, e l’applicazione di procedure di valutazione diagnostica.

Tra le ultime Pubblicazioni edite a stampa, si rivelano degne di nota:

Le relazioni verbali: analisi e caratteristiche funzionali.(con G. Presti, P. Moderato e Phil Chase).In: P. Moderato, G. Presti e P. N. Chase (Eds). Pensieri, parole e comportamento. Milano: McGraw-Hill, 2002.

 

Partecipazione a Congressi con Comunicazione

 

Grazie all’attività di ricerca, svolta durante tutta la formazione, ha potuto partecipare, con contributi personali originali, soprattutto di tipo sperimentale, ad oltre 35 Congressi Inter­nazionali, ottenendo ampi consensi. La partecipazione e la costante presenza al dibattito scientifico, hanno ampliato la collaborazione a livello internazionale e lo sviluppo di protocolli originali di ricerca, alcuni dei quali sono ancora in corso.

 

Parma, Gennaio, 2003

 

               

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