uuu
Specialista
in Psicologia Differenziale e Scolastica
E-mail
- renato.gentile@unipr.it
Ha conseguito la specializzazione in
Psicologia Differenziale e Psicologia Scolastica con formazione Sperimentale
presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Ha acquisito una
notevole esperienza nel settore della diagnosi e del trattamento dei disturbi
dell’apprendimento e del comportamento in età infantile, sviluppando sia
sistemi metodologici di valutazione criteriale e di intervento
psicopedagogico, sia progetti di ricerca sperimentale in psicologia di base ed
applicata.
Docente
universitario, a contratto, presso le Università di Siena e Palermo, ha
ricoperto l’insegnamento di materie psicologiche (Apprendimento e Memoria;
Psicologia dell’Handicap; Psicopedagogia Differenziale). L’ampia esperienza
nella ricerca sperimentale e l’impegno accademico gli hanno permesso di sviluppare
buona padronanza del modello epistemologico e metodologico della didattica, da
applicare in ambito formativo e professionale. Tale formazione gli ha permesso
di entrare a far parte, come Adjunct Member, dell’Association for Behavior
Analysis -Special Interest Group: Computer users & Behavior Analysis in
Education.
Abilitato
all’esercizio della psicoterapia. Grazie alla formazione universitaria ed alla
partecipazione a molteplici work-shop di formazione, ha affinato le sue
competenze nell’affrontare problematiche terapeutiche complesse. L’attività
svolta presso il Centro Studi
Neuroloesi, gli ha permesso infine di sviluppare un modello di accordo
sinergico nell’organizzazione delle attività di altre figure professionali di
competenza (pediatra, neurologo, psichiatra, fisiatra), ancora difficile da
implementare con risultati di rilievo.
Vista la
qualità della ricerca relativa alle metodologie di intervento, gli è stata
conferita la nomina di Collaborating Professional, dall’Autism Research
Institute (Institute for Child Behavior Research), di San Diego, (USA), per la
valutazione diagnostica dell’autismo infantile in territorio italiano.
Attualmente collabora alle attività di Ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma, per il Settore Scientifico M11A. Attualmente è uno dei responsabili del Gruppo di Studio e Ricerca “E-Psychology Group”, formato nel 2001 all’interno del medesimo Dipartimento.
Nel corso
degli ultimi 10 anni, ha condotto numerosi Work-shops, Seminari e Corsi di
aggiornamento per Organismi
Culturali
Nazionali: (CNIS, IRRSAE, ANSI, Università e Provveditorati), e Conferenze scientifico-divulgative
per
Associazioni
Nazionali (Montessori, Angsa, Lions, Rotary, AIRC etc.), e locali. Ha inoltre
tenuto numerosi corsi per la
formazione
e riqualificazione del personale di Aziende del territorio Italiano.
E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, e di alcune collaborazioni a volumi, che presentano contributi originali di ricerca sperimentale, applicabili sia in ambito educativo che riabilitativo, sul comportamento cognitivo umano (memoria, linguaggio, apprendimento, lettura, aritmetica, e verbal behavior), e della patologia autistica. Altri contributi sviluppano invece le complesse tematiche metodologiche nei processi di insegnamento, e l’applicazione di procedure di valutazione diagnostica.
Tra le
ultime Pubblicazioni edite a stampa, si rivelano degne di nota:
Le relazioni
verbali: analisi e caratteristiche funzionali.(con G. Presti, P. Moderato e
Phil Chase).In: P. Moderato, G. Presti e P. N. Chase (Eds). Pensieri, parole e
comportamento. Milano: McGraw-Hill, 2002.
Grazie
all’attività di ricerca, svolta durante tutta la formazione, ha potuto
partecipare, con contributi personali originali, soprattutto di tipo
sperimentale, ad oltre 35 Congressi Internazionali, ottenendo ampi consensi.
La partecipazione e la costante presenza al dibattito scientifico, hanno
ampliato la collaborazione a livello internazionale e lo sviluppo di protocolli
originali di ricerca, alcuni dei quali sono ancora in corso.