Manifesto sui criteri di valutazione in area psicologica

Nel maggio 2009 un gruppo di docenti ha stilato un documento sui criteri di valutazione nelle procedure di valutazione comparativa di area psicologica. Il documento è stato firmato da 53 docenti del settore M-PSI/01 e da 35 docenti del settore M-PSI/02. Nel sottoscrivere il documento, i firmatari auspicano che tutti i colleghi e colleghe di prima fascia si impegnino a utilizzare i criteri proposti per valutare il merito scientifico nelle procedure concorsuali in cui saranno commissari.
Per visualizzare il documento e le firme cliccare qui
Altri documenti sulla valutazione

Indicazioni del Comitato 11 del CUN sulla valutazione scientifica nei settori M-PSI(01-01) e M-FIL/02; Parere dell'AIP sul documento del gruppo di lavoro CUN; DM sulla valutazione di titoli e pubblicazioni nelle procedure di valutazione comparativa per il reclutamento di ricercatori universitari; Linee guida MIUR sulla Valutazione Quinquennale della Ricerca (VQR) 2004-2008.  
Informazioni sui criteri di valutazione

Citazioni: Una stima del numero di citazioni ricevute da articoli, monografie o capitoli di libro, anche in lingua italiana, è disponibile sul database Google Scholar (pubblico). Ulteriori database di interesse psicologico sono il Science Citation Index (SCI), il Social Sciences Citation Index (SSCI) e lo Art and Humanities Citation Index (A&HCI), accessibili per mezzo del servizio Web of Science (necessaria sottoscrizione istituzionale), e il database Scopus (necessaria sottoscrizione istituzionale). Il numero di citazioni ricevute da un lavoro scientifico rappresenta la misura più diretta del suo impatto sulla comunità scientifica. Un contributo all'avanzamento della scienza non può dirsi tale se non viene utilizzato, e quindi citato, dagli altri ricercatori.

Indice H: L'indice H o indice di Hirsch (Hirsch, 2005, PNAS, vol. 102, pp. 16569-16572) di un ricercatore è il numero H di lavori citati almeno H volte da altri. Ad esempio, se un ricercatore ha 10 lavori citati rispettivamente 20, 18, 16, 15, 14, 7, 4, 3, 2, 2 volte, l'indice H è 6 (ci sono 6 lavori citati almeno 6 volte). Utilizzando applicazioni web come scHolar index è possibile effettuare automaticamente il calcolo dell'indice utilizzando il database Google Scholar (prestando attenzione ai casi di omonimia). A parità di anni di carriera, l'indice H costituisce una misura utile dell'impatto e della continuità complessiva della produzione di un ricercatore.

Impact Factor: L'impact factor o IF di una rivista scientifica è una misura che riflette il numero medio delle citazioni ricevute dagli articoli pubblicati in quella rivista, nei due anni successivi alla pubblicazione. L'IF viene calcolato ogni anno dal Thompson Institute for Scientific Information (Thompson ISI) e pubblicato sul Journal of Citation Reports (JCR, necessaria sottoscrizione). L'IF factor fornisce indicazioni utili sulla diffusione e sulla qualità di una rivista scientifica, ma non va confuso con la misura dell'impatto di una specifica pubblicazione, soprattutto quando questa riceve la maggioranza delle citazioni dopo i primi due anni (un caso frequente in molte aree di interesse psicologico).
Commenti o suggerimenti su questa pagina a Nicola Bruno: nicola[punto]bruno[chiocciola]unipr[punto]it.