- This page in English

L'Istituto di Biblioteconomia e Paleografia fa parte della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Parma. Aperto nel 1970, primo in Italia in questo settore, per dodici anni (1975-1984), parallelamente alla attività didattica per gli studenti iscritti al corso di laurea di durata quadriennale, è stato offerto un corso di perfezionamento post-laurea rivolto in particolare alle necessità specifiche della professione bibliotecaria. Molti diplomati svolgono ora mansioni direttive sia in biblioteche pubbliche, sia in biblioteche statali. L'Istituto mantiene vivo il legame con i suoi ex-allievi attraverso periodici incontri e seminari volti all'aggiornamento delle conoscenze in ambito bibliotecario, particolarmente nel settore delle nuove tecnologie per il trattamento dell'informazione.
Attualmente, dal 1992, l'Istituto è parte integrante, all'interno della Facoltà, del Corso di laurea in conservazione dei beni culturali, un corso di durata quadriennale con uno specifico piano di studi pensato per fornire una conoscenza più ampia e approfondita nel campo della tutela e dell'utilizzazione del nostro patrimonio culturale, con particolare riguardo al settore dei beni archivistici e librari. Il direttore dell'Istituto è anche il presidente del Corso di laurea in conservazione.
L'attivitą di ricerca dell'Istituto, alla quale partecipano sia studenti che bibliotecari, è indirizzata verso aree differenti ma correlate. E' in corso un progetto di catalogazione delle edizioni emiliano-romagnole relativo al periodo della stampa manuale (sec. XV-XIX): la ricerca porterà all'implementazione di specifici databases bibliografici che potranno essere utilizzati per la ricerca sia da parte di specialisti del settore, sia da parte delle biblioteche pubbliche.
Un altro settore di ricerca riguarda le modalità di gestione delle biblioteche in rapporto al loro sviluppo storico; in questo settore vanno presi in considerazione sia i problemi relativi alla gestione delle collezioni (organizzazione dei materiali, classificazione, servizi ...) sia quelli legati alla formazione dei bibliotecari, con particolare attenzione alla conoscenza e allo sviluppo delle nuove tecnologie.
Biblioteconomia a Parma - Home Page