EUROPEAN COMMISSION

DIRECTORATE GENERAL XIII
Library networks and services

UNA RICERCA SULLA GESTIONE DELLE BIBLIOTECHE IN EUROPA


- This page in English

La Comunità Europea ha approvato il progetto di ricerca presentato da un Consorzio internazionale costituito dalle Università di Parma, Manchester e Barcellona. Il progetto denominato DECIMAL [DECIsion-MAking in Libraries] ha preso avvio nel febbraio 1995 e durerà due anni, sarà finanziato dalla CEC (Commission of the European Communities) con un fondo di 225.000 Ecu.

Il progetto vuole fornire ai dirigenti di biblioteche europee indicatori e criteri, ricavati dal confronto fra le esperienze di diverse aree culturali, che possano servire loro da guida nell'assumere decisioni operative e che li mettano in grado di identificare le esigenze connesse allo sviluppo dei sistemi di gestione bibliotecaria. Così tre scuole europee di biblioteconomia porteranno avanti in collaborazione un programma comune inteso ad indagare i compiti di programmazione e i criteri organizzativi in rapporto alla definizione delle responsabilità richieste ai gestori di biblioteche, queste ultime scelte in un campione rappresentativo di differenti istituzioni.

Sulla base dei risultati di ricerca verrà studiato e sviluppato, a cura dell'Inheritance Systems Ltd di Oxford, un Modulo integrato di supporto informatico per l'attività decisionale mirato a perfezionare l'attuale sistema di gestione bibliotecaria Heritage e che sarà compatibile anche con altri sistemi.

La ricerca è condotta per l'Università di Parma dall'Istituto di Biblioteconomia e Paleografia, diretto dal prof. Luigi Balsamo della Facoltà di Lettere e Filosofia, in stretta collaborazione con la Escola Universitaria de Biblioteconomia i Documentacio dell'Università di Barcellona, con la Library at University College di Oxford e con il The DECIMAL Project summary - MMU


Biblioteconomia a Parma - Home Page