Biblioteconomia e Bibliografia Biblioteconomia e Bibliografia
prof. Luigi Balsamo

Programma

a) PARTE ISTITUZIONALE

Vicende ed evoluzione della Bibliografia quale sistema di informazione culturale e scientifica nella società moderna.
È richiesta inoltre la conoscenza delle modalità d'uso degli strumenti della informazione bibliografica ai fini della loro utilizzazione pratica nella quotidiana attività di studio e di ricerca.

Testi di base

L. Balsamo, La Bibliografia. Storia di una tradizione, Firenze, Sansoni, 1984 (1^ ed.); 1995 (3^ ed. «Saggi Sansoni»), capitoli I-IV.
A. Martinucci, Guida alla bibliografia internazionale, Milano, Bibliografica, 1994 (si richiede allo studente di saper usare il repertorio per rispondere a quesiti bibliografici, come si farà nelle esercitazioni).

b) CORSO MONOGRAFICO

Dalla "Bibliographia" alla "historia litteraria".
La bibliografia fin dalle origini fu la raccolta organizzata di dati e nozioni, quella che oggi vien detta una 'banca di dati'. Essa andò accumulando, in forme diverse, materiali anche documentari che fornirono la base di partenza per una elaborazione dei dati stessi in una visione storicizzata, e correlata alle istituzioni culturali, che si avviò nel corso del '600 / '700 dando origine alla 'Storia della letteratura' propriamente detta.

Testi di base (ulteriori indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni)

L. Balsamo, La Bibliografia. Storia di una tradizione, Firenze, Sansoni, 1984 (1^ ed.); 1995 (3^ ed. «Saggi Sansoni»), capitoli V-VIII, (pp. 49-156).
La biblioteca periodica. Repertorio dei giornali letterari del Sei-Settecento in Emilia e in Romagna, a cura di M Capucci, R. Cremante e A. Cristiani, Bologna, Il Mulino, 1985-1993, 3 voll.
R. Cremante, scienza e letteratura nei giornali emiliani e romagnoli del Settecento, in:Scienza e letteratura nella cultura italiana del Settecento, a cura di R. Cremante e W. Tega, Bologna, Il Mulino, 1984.


Per essere ammessi all'esame è indispensabile:

a) prendere contatto con il docente entro il 15 dicembre 1996 per indicare - su apposita scheda di iscrizione al corso - il proprio indirizzo di studi ai fini di un approfondimento della conoscenza di specifici strumenti bibliografici;

b) presentare entro il 17 aprile 1997 la parte opzionale del programma concordata e firmata dal docente - com'è tradizione di questo insegnamento - secondo l'avviso dato all'inizio del corso ed esposto nella bacheca dell'Istituto.

Gli studenti del Corso di laurea in Beni Culturali dovranno concordare altresì l'argomento di una esercitazione scritta.

Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria.


Biblioteconomia a Parma - Home Page