Università di Parma - Biblioteche di Lettere e Filosofia


Biblioteca digitale - Guida alle risorse d'informazione

Questa guida, indirizzata agli studenti del corso di Biblioteca digitale, ha lo scopo di segnalare le principali risorse disponibili in rete o presso le biblioteche della Facoltà di Lettere, per la preparazione dell'esame e lo svolgimento del progetto di gruppo. Vi sono segnalate risorse differenti per tipologia e formato - libri e periodici, risorse elettroniche e siti Web. Una breve descrizione ti indica dove puoi trovare la risorsa in biblioteca o come puoi consultarla attraverso un computer.

Per ogni ulteriore informazione riguardo alle risorse informative per il tuo corso di studio puoi rivolgerti a:
Fabrizia Bevilacqua
Bibliotecaria
Biblioteca di Filologia Classica e Medievale
Telefono: 0521 032288
E-mail: fabrizia.bevilacqua@unipr.it




Materiali didattici

DSpace@unipr
URL: http://dspace-unipr.cilea.it:8080/index.jsp

Nell'archivio digitale della Facoltà di Lettere puoi trovare le letture e le dispense utilizzate a lezione. Per recuperare questi materiali devi scorrere l'elenco delle comunità e collezioni presenti in DSpace, selezionando prima la Facoltà di Lettere e Filosofia, poi il Corso di laurea specialistica in Giornalismo e cultura editoriale e infine la collezione Biblioteca digitale 2005/2006. Se selezioni questo link, puoi collegarti direttamente alla collezione Biblioteca digitale: http://dspace-unipr.cilea.it:8080/handle/1889/457.
Ricorda che i materiali del corso sono ad accesso limitato: per scaricarli occorre prima registrarsi in DSpace (seleziona il link "MyDSpace" e segui le istruzioni).


Trovare libri e riviste

Catalogo del Sistema bibliotecario parmense
URL: http://opac.unipr.it

E' lo strumento per trovare libri e riviste nelle biblioteche dell'Università di Parma e del territorio. Se hai un riferimento preciso a un titolo e devi scoprire se puoi trovarlo in biblioteca, inserisci la prima parte del TITOLO e/o il cognome dell'AUTORE nei rispettivi campi di ricerca. Se invece vuoi trovare libri che riguardano un argomento, inserisci il tuo termine di ricerca nel campo SOGGETTI. Ti suggeriamo alcune voci di soggetto (sono le parole utilizzate dai bibliotecari per descrivere l'argomento dei libri) che puoi utilizzare  per reperire libri che trattano gli e-book:
  • Editoria elettronica
  • Pubblicazioni elettroniche
  • Pubblicazioni elettroniche - Conservazione
  • Pubblicazioni elettroniche - Diritti d'autore
  • Risorse elettroniche - Catalogazione
Per verificare quale biblioteca possiede la pubblicazione e prendere nota della collocazione, guarda la voce localizzazione. Ricorda che se stai cercando un articolo dovrai inserire solo il titolo della rivista in cui questo è stato pubblicato e poi verificare quale biblioteca possiede l'annata che ti interessa: nel catalogo non è possibile ricercare direttamente gli articoli!
Le biblioteche di Lettere utilizzano differenti criteri per la disposizione dei libri: vai alla sezione Biblioteche per saperne di più.
Per avere informazioni più approfondite sull'uso del catalogo puoi consultare questa guida:
M. Vezzosi, I cataloghi di biblioteca. URL: http://dspace-unipr.cilea.it:8080/handle/1889/392



Catalogo dei
periodici elettronici dell'Università di Parma

URL: http://147.162.213.10:9003/unipr/a-z
Questo strumento contiene tutti i titoli delle riviste che le biblioteche dell'Università di Parma acquistano in versione elettronica, oltre a una serie di riviste che sono pubblicate online e accessibili liberamente. Per verificare se la rivista che ti interessa è accessibile in versione elettronica, puoi scrivere una o più parole del titolo nel campo apposito, oppure scorrere l'elenco dei titoli in ordine alfabetico. Poi sfoglierai il sito della rivista per cercare l'anno e il fascicolo in cui è stato pubblicato l'articolo che vuoi leggere.
Ricorda che le riviste elettroniche acquistate attraverso abbonamento hanno delle restrizioni per l'accesso: si possono consultare solo dai PC dell'Università.




Indici e bibliografie
Sono collezioni di riferimenti bibliografici a libri e articoli di riviste, particolarmente utili quando devi svolgere una ricerca e devi reperire materiali e informazioni su un argomento. Per quanto riguarda i libri puoi trovarvi informazioni sugli autori, il titolo, l'editore e la data di pubblicazione. Per quanto riguarda gli articoli le informazioni includono gli autori, il titolo dell'articolo, il titolo della rivista in cui è stato pubblicato, con riferimento al volume, al fascicolo e alle pagine. Molti indici forniscono anche un riassunto (o abstract in inglese) del contenuto del libro o dell'articolo. Gli indici possono essere pubblicati a stampa (in questo caso li puoi consultare in biblioteca) oppure in formato elettronico: in questo caso li puoi consultare attraverso un PC. Gli indici elettronici sono chiamati anche banche dati bibliografiche.
Per saperne di più sulle banche dati puoi consultare questa guida:
M.L. Sora, M. Vezzosi, Le banche dati bibliografici. URL: http://hdl.handle.net/1889/407



LISA: Library and Information Science Abstracts
URL:
http://www.csa1.co.uk/htbin/dbrng.cgi?username=parma&access=parma521&db=lisa-set-c
Accesso: solo dai computer dell'Università di Parma

Strumento che fornisce riferimenti bibliografici e abstract nel campo delle biblioteche e delle scienze dell'informazione. Puoi fare ricerca per autore, titolo, parole dell'abstract, parole chiave e descrittori. LISA, a differenza di altre banche dati come Emerald, non comprende gli articoli a testo pieno, tuttavia se premi il bottone SFX a fianco del riferimento bibliografico puoi verificare direttamente se l'Università di Parma ha accesso all'articolo elettronico ed eventualmente collegarti. La lingua di LISA è l'inglese.

Library Literature & Information Science Full-text (Wilson Web)
URL: http://vnweb.hwwilsonweb.com/hww/jumpstart.jhtml
Accesso: solo dai compuer dell'Università di Parma
Raccoglie riferimenti bibliografici di articoli, libri, atti di congresso e tesi nell'ambito delle scienze dell'informazione. Per una parte dei riferimenti è possibile accedere al testo pieno in formato elettronico.
Per avviare la ricerca devi prima selezionare la banca dati Library Lit. & Inf. Full Text.
Puoi fare ricerca per autore, titolo, parole dell'abstract, parole chiave e descrittori. Puoi anche fare ricerca nel tesauro (un elenco di descrittori fornito dalla banca dati). La lingua di Library Lit. & Inf. Full Text è l'inglese.

Business Source Elite

URL: http://search.epnet.com/login.asp

Accesso: solo dai computer dell'Università
E' uno strumento che raccoglie riferimenti bibliografiche a riviste accademiche nel campo del business e degli studi economici, ma vi puoi trovare anche materiale sull'industria editoriale, la comunicazione e la gestione delle informazioni. Per una parte dei riferimenti Business Source Elite ti permette di recuperare direttamente sul tuo PC il testo dell'articolo.
Per avviare la ricerca seleziona il database Business Source Elite dall'elenco di risorse disponibili. Puoi ricercare per parole chiave (termini che secondo te possono descrivere l'argomento della ricerca), oppure sfogliare il tesauro (un elenco di descrittori fornito dalla banca dati). Ricorda che anche se l'interfaccia di ricerca è in italiano, i termini di ricerca devono essere inseriti in lingua inglese.

Emerald
URL: http://www.emeraldinsight.com/Insight/
Accesso: solo dai computer dell'Università
Archivio di articoli di riviste nel campo del management, delle scienze dell'informazione e delle applicazioni delle tecnologie dell'informazione. Per tutti i riferimenti bibliografici in Emerald è possbile recuperare direttamente anche il testo degli articoli sul tuo PC. Puoi fare ricerca per parola chiave, parole dell'abstract, autore, titolo dell'articolo, titolo della rivista e limitare il periodo di tempo su cui effettuare la ricerca. La lingua di interrogazione di Emerald è l'inglese.

C.W. Bailey. Scholarly Electronic Publishing Bibliography
URL: http://info.lib.uh.edu/sepb/sepb.html
Accesso: libero
Bibliografia che comprende articoli e libri in lingua inglese sul tema dell'editoria elettronica in ambito scientifico.






Dizionari, enciclopedie, repertori

Sono strumenti molto utili per trovare definizioni di termini, risposte a domande specifiche e informazioni sintetiche.


ODLIS: Online Dictionary for Library and Information Science
URL: http://lu.com/odlis/
Dizionario ipertestuale di scienze dell'informazione, editoria, stampa e storia del libro.

Netlingo Dictionary of Internet terms
URL: http://www.netlingo.com/
Fornisce defiinizioni di termini relativi a Internet e alle tecnologie della comunicazione.

Webopedia
URL: http://lycos.webopedia.com/
Dizionario su Internet e le tecnologie del computer.




 
Alcuni punti di partenza: libri elettronici, metadati, preservazione e diritti d'autore

Ti suggeriamo alcuni riferimenti ad articoli, che puoi usare come punto di partenza per l'argomento della tua ricerca. Ricorda che le bibliografie alla fine degli articoli possono offrirti ulteriori riferimenti a lavori sullo stesso argomento.


Bardi, L. (1999), Diritti e tecnologie nell'era digitale, Biblioteche oggi, 17(4), p. 28-36. URL: http://www.bibliotecheoggi.it/1999/19990402801.pdf.

Chennupati, K.R. (2005) An overview of electronic books: a bibliography, The electronic Library, 23(1), p. 17-44.

C. Lynch (2001), The battle to define the future of the book in the digital world, First Monday, 6(6). URL: http://www.firstmonday.dk/issues/issue6_6/lynch/index.html.

Roncaglia, G. (2001), Libri elettronici: problemi e prospettive. Bollettino AIB, 41(4), p. 409-439.

Snowhill, L. (2001), E-books and their future in academic libraries. An overview, D_Lib Magazine, 7(7/8). URL: http://www.dlib.org/dlib/july01/snowhill/07snowhill.html.

Tammaro, A.M. (2000), Archiviazione e preservazione. In: A. Salarelli e A.M. Tammaro, La biblioteca digitale,  Milano, Bibliografica, p. 165-180.

Tammaro, A.M. (2000), Catalogazione e metadata.
In: A. Salarelli e A.M. Tammaro, La biblioteca digitale,  Milano, Bibliografica, p. 181-196.

Tammaro, A.M. (2000), Problemi giuridici ed economici. In: A. Salarelli e A.M. Tammaro, La biblioteca digitale,  Milano, Bibliografica, p. 235-253.



Risorse Internet

In Internet puoi trovare svariate risorse che riguardano le biblioteche digitali e le pubblicazioni elettroniche. Ricorda che le risorse che trovi in rete non sempre rappresentano delle fonti di informazione autorevoli e valide, soprattutto nel contesto dello studio a livello universitario. Prima di selezionare e utilizzare una risorsa che hai trovato nel Web per la tua ricerca, devi riflettere attentamente su alcuni aspetti molto importanti:
  • L'autore: sei sicuro che sia uno studioso o un esperto autorevole?
  • La validità: tieni presente che nessuno in Internet controlla che le informazioni pubblicate su un sito siano veritiere e attendibili
  • La rilevanza: molte risorse che trovi in rete hanno carattere divulgativo e non trattano l'argomento con il grado di approfondimento, copertura e scientificità che devono avere le risorse informative rivolte agli studiosi e agli studenti universitari.
Ti suggeriamo alcuni siti in cui puoi trovare informazioni utli per la tua ricerca e alcuni strumenti che ti possono aiutare a trovare risorse di qualità nel Web. Per saperne di più sul Web come fonte di informazione puoi leggere la guida:
M. Vezzosi, Internet e il Web come risorsa informativa. URL: http://hdl.handle.net/1889/394.


BUBL Information Service
URL: http://bubl.ac.uk/
Servizio di informazione che seleziona e organizza risorse Internet utili per la ricerca e lo studio universitario. Le risorse selezionate sono in lingua inglese e si possono ricercare per argomento o per numero di classificazione Dewey. Le voci di maggiore interesse per la tua area sono: electronic publishing, intellectual property, metadata, preservation

Scirus
URL: http://www.scirus.com/srsapp/
E' un motore che raccoglie e indicizza solo risorse Web di argomento scientifico appartenenti a siti selezionati (Università, istituti di ricerca, organizzazioni, homepage di ricercatori e siti di conferenze) ed inoltre permette di ricercare in archivi di articoli elettronici di autorevoli editori nel campo scientifico.

Ebrary
URL: http://site.ebrary.com/lib/parma/Top?layout=home
Accesso: solo dai computer dell'Università
Collezione di libri elettronici di ambito academico in varie discipline, accessibile attraverso licenza. L'Università di parma ha attivato un accesso in prova fino a giugno 2006.

The online books page
URL: http://digital.library.upenn.edu/books/
Collezione di libri elettronici in lingua inglese disponibili liberamente in rete.





Come citare libri e articoli, come impostare una presentazione 

Quando si scrive una relazione, occorre descrivere le fonti di informazione utilizzate per la ricerca in una sezione che generalmente viene chiamata Bibliografia o Riferimenti bibliografici. Si tratta di una sezione importante, che serve sia a documentare la serietà e l'ampiezza del lavoro svolto, sia a fornire ai lettori le informazioni necessarie per approfondire gli argomenti illustrati. Nelle pubblicazioni accademiche le citazioni ai libri, articoli e risorse Web utilizzate devono essere redatte con grande cura. Esistono degli standard, delle regole adottate nell'ambito delle diverse comunità (per esempio i fisici, gli psicologi, i medici), che si chiamano stili di citazione. Nell'ambito degli studi umanistici e letterari non esiste uno stile adottato universalmente, per cui ti suggeriamo di chiedere istruzioni al tuo professore. In ogni caso ricorda che la prima regola è la coerenza: adotta un criterio di citazione e seguilo per tutta la bibliografia!

M. Martani, M.L. Sora, Brevi consigli per la stesura di un testo scritto.
URL: http://hdl.handle.net/1889/400.
Guida alla realizzazione di una tesina o relazione, in particolare alla redazione delle citazioni bibliografiche.

Consigli per organizzare una presentazione efficace e piacevole. URL: http://dspace-unipr.cilea.it:8080/handle/1889/396.

Guida di base a Microsoft PowerPoint 2000. URL: http://dspace-unipr.cilea.it:8080/handle/1889/395.

 




Biblioteche  e laboratori informatici

Biblioteca della Sezione Beni Librari
Dove si trova: al 2. piano nell'edificio ex-scientifici, in via D'Azeglio 85.
Apertura: al mattino dalle 9.00 alle 13.00,dal lunedì al venerdì (sono possibili sospensioni del servizio per mancanza di personale).
E' la biblioteca presso cui probabilmente troverai molti dei libri e degli articoli necessari alla tua ricerca. I libri sono collocati negli scaffali secondo lo schema della classificazione Dewey, ma non sono ad accesso libero: devi chiedere al personale della segreteria.  La sezione della biblioteca che raccoglie i libri riguardanti l'editoria è la 070. Le riviste sono invece collocate negli studi dei professori afferenti alla sezione: dovrai sempre chiedere al personale della segreteria per sapere la collocazione dei vari titoli.
I libri della biblioteca non sono ammessi al prestito, dovrai pertanto consultarli in sede.

Biblioteca Centrale di Lettere
Dove si trova: a piano terra dell'edificio ex-scientifici, in via D'Azeglio 85.
Apertura: dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 il venerdì.
Vi troverai alcune risorse di interesse generale, come dizionari ed enciclopedie, riviste, libri inseriti nei programmi dei corsi di Scienze della Comunicazione. In genere i libri della biblioteca centrale possono essere presi in prestito, tuttavia possono esserci restrizioni per alcuni tipi di risorse. Sono inoltre disponibili 7 PC, che potrai utilizzare per consultare le risorse in rete e per scrivere la tua relazione. Da queste postazioni non è possibile eseguire stampe.

Laboratorio informatico del Dipartimento di Storia
Dove si trova: al 1. piano dell'edificio ex-scientifici, in via D'Azeglio 85 (ingresso dallo scalone a destra dell'entrata di via D'Azeglio).
Apertura: il laboratorio è aperto agli studenti nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30 (per accedere in altri giorni e orari occorre chiedere al personale del laboratorio).
Il laboratorio dispone di 25 PC (parte Microsoft, parte Mac) che puoi utilizzare per consultare le risorse informative in rete e per scrivere la tua ricerca. E' possibile eseguire stampe attraverso una stampante in rete. 


Informazioni a cura di Fabrizia Bevilacqua

12/01/2006