STORIA
DELL'ARTE MODERNA
Prof.
Massimo Mussini
a.a.
2007-2008 arte moderna
Iconografia e iconologia (mutuazione)
a.a.2006-2007
2006/2007 specialistica
a.a. 2005-2006
a.a. 2002-2003
a.a. 2001-2002
a.a. 2000-2001
a.a.1999-2000
Storia dell'arte moderna 10 cu
classe 13
a.a. 2009/2010
I semestre
modulo a: inizio 22 settembre - fine 27 ottobre 2009
modulo b: inizio
orario delle lezioni: 12-14 lunedì.......... ....-....
Aula A.
presso Parco ducale
12-14
martedì..........
....-.... Aula
...A presso
Parco ducale
12-14
mercoledì.........
....-.... Aula .A.
presso Parco ducale
Date esami: si
veda il sito https://cas.unipr.it/login?service=https://iscrizionet.unipr.it/iscrizionet.cgi
Bibliografia Mod A
P. De Vecchi e E. Cerchiari, .Arte nel tempo,
Bompiani, Milano 1995, tomi primo e secondo (dal
Gotico internazionale al
Rococò)...........................................................
Modalità d’Esame:
Verifica orale sulla conoscenza del libro di
testo e riconoscimento immagini ivi pubblicate.
Modello Unico di Programma
d'Esame (Mupe)
FACOLTA’
DI LETTERE E FILOSOFIA
Dipartimento
dei Beni
Culturali e dello Spettacolo
|
|
Semestre: .primo..
Anno Accademico: 2009 / 2010 ...
|
|
Corso: Beni artistici
e dello spettacolo (Classe XIII)
Prof.:MASSIMO MUSSINI
<>Insegnamento:. Storia
dell’arte moderna >
<>
Modulo
B>
<>
Inizio corso: 2 Novembre Fine corso: .2 Dicembre>
Orario delle lezioni:
12-14
lunedì..........
Aula A.
presso Parco ducale
12-14
martedì.........
Aula ...A presso
Parco ducale
12-14 mercoledì.........
Aula
.A. presso
Parco ducale
Date esami: si
veda il sito https://cas.unipr.it/login?service=https://iscrizionet.unipr.it/iscrizionet.cgi
<>Bibliografia Mod B >
Mussini Massimo, Piero
della Francesca, la Pittura e la Prospettiva, in M. Mussini, L.
Grasselli, Piero della Francesca, De prospectiva
pingendi, Sansepolcro 2008, pp. 15-161.
Chastel
André, Leonardo o la scienza della pittura,
Milano, Abscondita, 2008.
Modalità d’Esame: Verifica orale sulla conoscenza degli
argomenti svolti a lezione e delle letture in programma.
Note:
….......................................................................................................................................
………………………………………………………………………………………………..
Modello
Unico di Programma d'Esame (Mupe)
<>>
<>>
<>FACOLTA’
DI LETTERE E FILOSOFIA>
Dipartimento dei Beni Culturali e dello
Spettacolo
Laurea magistrale
|
|
Semestre: .primo.
Anno Accademico: 2009 / 2010 ...
|
|
Corso: Storia dell’arte (LM 89)
Prof.:MASSIMO MUSSINI
Insegnamento:.
Storia dell’arte rinascimentale
<>
Inizio corso: 2 Novembre
Fine
corso: .27 Gennaio>
<>Orario delle lezioni:
12-14 lunedì..........
Aula
A. presso
Parco ducale>
12-14
martedì.........
Aula ...A presso
Parco ducale
12-14 mercoledì......... Aula
.A. presso
Parco ducale
Date esami: si
veda il sito https://cas.unipr.it/login?service=https://iscrizionet.unipr.it/iscrizionet.cgi
Bibliografia
Camerota Filippo, La prospettiva del Rinascimento. Arte,
architettura, scienza, Milano, Electa, 2006.
Calvesi Maurizio, A
noir (Melencolia I), in “Storia
dell’arte”, 1-2, 1969, pp. 37-96 (ristampato in M. Calvesi, La
Melanconia di Albrecht Dürer, Torino,
Einaudi, 1993, pp. 1-82.
Kemp Martin, Immagine
e verità, Milano, Il
Saggiatore, 1999 (ristampa 2006).
<>
Mussini Massimo, Piero della Francesca, la Pittura e la
Prospettiva, in M. Mussini, L. Grasselli, Piero della
Francesca, De prospectiva pingendi, Sansepolcro, Aboca
Museum, 2008, pp. 15-161.>
Modalità d’Esame:
Verifica orale sulla conoscenza degli argomenti svolti a lezione
e delle
letture in programma.
Note:
….......................................................................................................................................
………………………………………………………………………………………………..
Storia dell’arte
moderna
A. A. 2008-2009
Corso di studio triennale in “Beni artistici, teatrali,
cinematografici e dei nuovi media” (Classe XIII).
I semestre
Titolo del corso
Correggio e il suo tempo
Dopo una serie di lezioni di inquadramento delle
problematiche relative alla storia dell’arte del Quattrocento e del
primo
Cinquecento, il corso analizzerà la cultura artistica nell’area
padana agli
inizi del Cinquecento e si soffermerà in modo particolare
sull’attività del
pittore Antonio Allegri detto il Correggio, che ha contribuito in
maniera
determinante alla trasformazione culturale del suo tempo e dei secoli
successivi, quando insieme a Raffaello e Tiziano era considerato uno
dei punti
di riferimento per gli artisti.
Il corso si articola su due moduli così
suddivisi:
Modulo A (5 crediti): parte propedeutica con
un’analisi
panoramica e per problemi dello svolgimento della storia dell’arte dal
Quattrocento al Settecento.
Bibliografia:
·
P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani 1991-1992 (o edizioni
successive):
le parti relative a “Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna” e
“Dalla
crisi della Maniera al Rococò”.
Modulo B (5 crediti): corso monografico su
Correggio.
Bibliografia
·
D. Ekserdjian,
Correggio, Cinisello Balsamo 1997.
____________________________
<>Corso di studio biennale specialistico in “Storia
dell’Arte
medievale, moderna e contemporanea” (Classe 95/S).<>Storia
dell’arte moderna
Prof. Massimo Mussini
Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo
I semestre
Titolo del corso
Correggio
Antonio Allegri, detto il Correggio (1489-1534),
dopo una
eclissi nella seconda metà del Cinquecento, ha fatto parte fin
dagli inizi del
Seicento, dei modelli artistici con i quali i pittori erano tenuti a
confrontarsi. La sua attività si è svolta in un’area
geografica ristretta e
tuttavia il suo linguaggio innovativo, nato da una fusione di elementi
emiliani
con il raffaellismo e le esperienze lombarde, ha costituito una delle
basi
della nuova pittura manierista settentrionale.
La bibliografia per la preparazione dell’esame
verrà
indicata all’inizio del corso.
Il corso si articola su un modulo unico (5
crediti).
Bibliografia
·
D. Ekserdjian,
Correggio, Cinisello Balsamo 1997.
·
M.
Mussini, Correggio tradotto: fortuna di Antonio
Allegri nella stampa di riproduzione fra Cinquecento e Ottocento,
Milano
1995.
·
Un
volume a scelta fra
i seguenti:
A. Chastel, La grande
officina. Arte italiana 1460-1500, Milano1979.
E. H.
Gombrich, Immagini simboliche: Studi
sull’arte italiana del Rinascimento, Torino 1978.
A. Pinelli, La bella
maniera, Torino 1993.
J.
Shearman, Funzione e illusione.
Raffaello, Pontormo, Correggio, Milano 1983.
F.
Zeri, Pittura e Controriforma, nuova
ed., Vicenza 1999.
A. A. 2007-2008
Corso di studio triennale
in “Beni artistici,
teatrali, cinematografici e dei nuovi media”
(Classe XIII).
Storia dell’arte moderna
(Storia dell’Arte
rinascimentale)
Prof. Massimo Mussini
Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo
I semestre
Titolo del corso
Pittura ed incisione in Italia
settentrionale fra Quattrocento e primo Cinquecento.
Dopo una serie di lezioni di inquadramento delle
problematiche relative alla storia dell’arte del Quattrocento e del
primo
Cinquecento, il corso analizzerà gli usi e gli sviluppi
dell’incisione nel
corso della seconda metà del Quattrocento e nei primi decenni
del secolo
successivo. L’uso delle stampe figurative ha trovato grande favore in
parallelo
alla diffusione dei libri tipografati, a cui spesso ha fornito il
corredo
illustrativo. Fin dagli ultimi anni del secolo, invece, le stampe hanno
acquisito un ruolo più autonomo e hanno di fatto contribuito
alla diffusione
della nuova cultura rinascimentale.
<>
Il corso si articola
su due moduli così suddivisi:
<>
Modulo A (5 crediti): parte propedeutica con un’analisi
panoramica e per problemi dello svolgimento della storia dell’arte nel
Quattrocento e nel Cinquecento.
<>
Testo per l’esame
P.
De Vecchi, E. Cerchiari,
Arte nel tempo, (le parti relative a Il
Quattrocento, La maniera moderna, Tra
Rinascimento e Barocco), Bompiani, 1995 (o ristampe successive).
Modulo B (5 crediti): corso
monografico sull’incisione.
S. Massari,
F. Negri Arnoldi, Arte e scienza
dell’incisione, Firenze 1987 (o edizioni successive).
Pommier É., L'invenzione dell'arte
nell'Italia del Rinascimento,
Torino, Einaudi, 2007.
A.
A. 2007-2008 Corso
di studio biennale
specialistico
in “Storia dell’Arte
medievale, moderna e contemporanea”
(Classe 95/S).
Storia dell’arte moderna
Prof. Massimo Mussini
Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo
I semestre
Titolo del corso:
Jacopo
de’ Barbari
Pittore e incisore di origine veneziana, Jacopo
de’ Barbari
ha sempre rivestito un ruolo marginale nei testi di storia dell’arte.
La sua
figura, tuttavia, si rivela di grande interesse quando si vuole
comprendere
quali siano state le vie della diffusione della cultura umanistica e le
modalità della sua trasformazione primo rinascimentale. Egli,
infatti,
attraverso i suoi soggiorni oltralpe ha esportato i modelli classicisti
dell’arte italiana e ha contribuito a importare in patria lo stile dei
grandi
artisti tedeschi di fine secolo. Attraverso il suo lavoro di pittore e
soprattutto di incisore, dunque, si coglie la trama continua che ha
dato forma
e consistenza al tessuto dell’arte rinascimentale, non fatta soltanto
da pochi
maestri geniali, ma dal contributo di generazioni di artisti collegati
da
relazioni e da scambi ininterrotti di esperienze.
Il corso si articola su un modulo unico.
Bibliografia
S. Massari, F. Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione, Firenze 1987 (o edizioni
successive).
Ferrari
S. Jacopo de' Barbari: un
protagonista del rinascimento tra Venezia e Dürer, Milano, B.
Mondadori,
2006.
Inoltre è richiesta la
lettura e l’analisi critica scritta di un testo da concordare col
docente.
<>
Bibliografia aggiuntiva per chi non ha frequentato le
lezioni:
Pommier É., L'invenzione
dell'arte nell'Italia del Rinascimento, Torino, Einaudi, 2007.
Panofsky E., La
vita e le opere di Albrecht Dürer, Milano 1967 (o edizioni
successive)
A. A. 2007-2008
Corso di studio triennale
in “Beni artistici,
teatrali, cinematografici e dei nuovi media”
Iconologia e
Iconografia
Il corso mutua da Storia dell’arte moderna
Prof. Massimo Mussini
Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo
I semestre
Testi per l’esame: Panofsky
E., La vita e le opere di Albrecht Dürer, Milano
1967 (o edizioni successive)
Ferrari S. Jacopo de' Barbari: un
protagonista del rinascimento tra Venezia e Dürer, Milano, B.
Mondadori,
2006.
Panofsky E., Il significato nelle arti visive,
Torino 1962 (o ed. successive), pp. 29-106 ( solo i due saggi: Iconografia e iconologia. Introduzione allo studio dell’arte
del Rinascimento e La storia della teoria delle
proporzioni del corpo umano come riflesso della storia degli stili).
STORIA DELL’ARTE MODERNA
Prof. M. MUSSINI
(Storia dell’arte del Rinascimento)
Corso a.a. 2006-2007 (Laurea triennale)
Programma d’esame.
PRIMO MODULO (5 CREDITI)
Storia dell’arte del Quattrocento e del Cinquecento.
• P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo, (le
parti
relative a Il Quattrocento, La maniera moderna, Tra Rinascimento e
Barocco),
Bompiani, 1995 (o ristampe successive).
SECONDO MODULO (5 CREDITI)
Piero della Francesca
Gli studenti che hanno seguito le lezioni, oltre agli argomenti svolti
nel
corso dell’anno, saranno tenuti a conoscere il seguente testo:
• M. Carminati, Piero della Francesca, Milano, Electa
,
2003 (il volume è disponibile con lo sconto del 15% presso la
Libreria
Agenzia Einaudi, Borgo S. Antonio, Parma).
N.B. Il programma per frequentanti è valido fino a settembre
2007.
Dopo tale data l’esame dovrà essere sostenuto con il programma
per
non frequentanti.
====================
Programma d’esame per non frequentanti
Gli studenti che non hanno potuto frequentare il secondo modulo o che
sostengono
l’esame dopo il settembre 2007 non saranno tenuti a conoscere gli
argomenti
svolti a lezione e dovranno preparare il seguente programma:
• P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo, (le
parti
relative a Il Quattrocento, La maniera moderna, Tra Rinascimento e
Barocco),
Bompiani, 1995 (o ristampe successive).
• M. Carminati, Piero della Francesca, Milano, Electa
,
2003 (il volume è disponibile con lo sconto del 15% presso la
Libreria
Agenzia Einaudi, Borgo S. Antonio, Parma).
• M. Calvesi, Piero della Francesca, Milano 2001.
STORIA
DELL’ARTE MODERNA
Prof. M. MUSSINI
Corso a.a. 2006-2007 (Laurea
specialistica Classe 95/S)
(Storia dell’arte del Rinascimento)
Programma d’esame.
Titolo del corso
Piero della Francesca
Gli studenti che hanno seguito le lezioni, oltre agli argomenti svolti
nel
corso dell’anno, saranno tenuti a conoscere i seguenti testi:
• Kemp M., La scienza dell’arte. Prospettiva e
percezione
visiva da Brunelleschi a Seurat, Firenze 1994.
• Un volume a scelta fra quelli sotto elencati:
Battisti E., Piero della Francesca, Milano 1971 (oppure nuova ed. con
il
coordinamento scientifico di M. Dalai Emiliani, Milano 1992).
Baxandall M., Giotto e gli umanisti : gli umanisti osservatori della
pittura
in Italia e la scoperta della composizione pittorica, 1350-1450, Milano
1994
(ed. orig. Inglese). Oxford 1971).
Bertelli C., Piero della Francesca, Milano 1991.
Calvesi M., Piero della Francesca, Milano 1998 (rist. 2001).
Lightbown R., Piero della Francesca, Abbeville 1992 (trad. ital. Milano
1992).
Ronchey S., L’enigma di Piero. L’ultimo bizantino e la crociata
fantasma
nella rivelazione di un grande quadro, Milano 2006.
N.B. Il programma per frequentanti è valido fino alla sessione
di
settembre 2007 compresa. Dopo tale data l’esame dovrà essere
sostenuto
con il programma per non frequentanti.
__________________
Programma d’esame per non frequentanti
Gli studenti che non hanno potuto frequentare le lezioni o che
sostengono
l’esame dopo il settembre 2007 non saranno tenuti a conoscere gli
argomenti
svolti a lezione e dovranno preparare il seguente programma:
• Kemp M., La scienza dell’arte. Prospettiva e
percezione
visiva da Brunelleschi a Seurat, Firenze 1994.
• Due volumi a scelta fra quelli sotto elencati:
Battisti E., Piero della Francesca, Milano 1971 (oppure nuova ed. con
il
coordinamento scientifico di M. Dalai Emiliani, Milano 1992).
Baxandall M., Giotto e gli umanisti : gli umanisti osservatori della
pittura
in Italia e la scoperta della composizione pittorica, 1350-1450, Milano
1994
(ed. orig. Inglese). Oxford 1971).
Bertelli C., Piero della Francesca, Milano 1991.
Calvesi M., Piero della Francesca, Milano 1998 (rist. 2001).
Lightbown R., Piero della Francesca, Abbeville 1992 (trad. ital. Milano
1992).
Ronchey S., L’enigma di Piero. L’ultimo bizantino e la crociata
fantasma
nella rivelazione di un grande quadro, Milano 2006.
Iconografia e iconologia
Corso a.a. 2006-2007
(5 crediti)
• N. B. Il programma è valido per gli iscritti
al
corso di Iconografia e iconologia dall’anno 2006.
Gli iscritti negli anni precedenti manterranno i programmi previsti
nell’anno
della loro iscrizione al corso.
Titolo del corso
Piero della Francesca
Gli studenti che hanno seguito le lezioni, oltre agli argomenti svolti
nel
corso dell’anno, saranno tenuti a conoscere i seguenti testi:
• E. Panofsky, Il significato nelle arti
visive,
Torino, Einaudi, 1999
(soltanto i saggi Iconografia e iconologia e La storia delle
proporzioni,
pp. 29-106);
• Calvesi M., Piero della Francesca, Milano 1998
(rist.
2001).
Programma d’esame per non frequentanti
Gli studenti che non hanno potuto frequentare le lezioni o che
sostengono
l’esame dopo il settembre 2007 non saranno tenuti a conoscere gli
argomenti
svolti a lezione e dovranno preparare il seguente programma:
• E. Panofsky, Il significato nelle arti
visive,
Torino, Einaudi, 1999
(soltanto i saggi Iconografia e iconologia e La storia delle
proporzioni,
pp. 29-106);
• Calvesi M., Piero della Francesca, Milano 1998
(rist.
2001).
• Ronchey S., L’enigma di Piero. L’ultimo bizantino e
la
crociata fantasma nella rivelazione di un grande quadro, Milano 2006.
STORIA
DELL’ARTE MODERNA
(Storia dell’arte del Rinascimento)
Corso a.a. 2005-2006
Programma d’esame.
PRIMO MODULO (5 CREDITI)
Storia dell’arte del Quattrocento e del Cinquecento.
P. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo, (le parti relative a Il
Quattrocento, La maniera moderna, Tra Rinascimento e Barocco),
Bompiani, 1995 (o ristampe successive).
SECONDO MODULO (5 CREDITI)
La scultura del primo Rinascimento nell’Italia settentrionale
Gli studenti che hanno seguito le lezioni, oltre agli argomenti svolti
nel corso dell’anno, saranno tenuti a conoscere il seguente testo:
F. Negri Arnoldi, La scultura del quattrocento, Torino, UTET, 1994.
N.B. Il programma per frequentanti è valido fino a settembre
2006. Dopo tale data l’esame dovrà essere sostenuto con il
programma per non frequentanti disponibile presso la segreteria del
dipartimento.
Corso a. a. 1999-2000
Vicende
dell’incisione
nell’età barocca
Programma
d’esame per frequentanti
Parte
generale:
Storia
dell’arte italiana dal 1400 al 1789
(si
consiglia la preparazione sul manuale P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte
nel tempo, vol. II, tomo 1 e 2)
Parte
monografica:
Gli
studenti frequentanti, oltre agli argomenti svolti nel corso delle
lezioni, saranno tenuti a conoscere i seguenti testi:
1. S.
Alpers, L’officina di Rembrandt. L’atelier e il mercato,
Einaudi, Torino
1990.
N. B.
Il programma per frequentanti è valido fino alla sessione
straordinaria
(febbrario 2001), dopo della quale l’esame
dovrà essere sostenuto con
il programma per non frequentanti.
Programma
d’esame per non frequentanti
Gli
studenti che non hanno frequentato le lezioni non saranno tenuti a
conoscere gli argomenti
svolti nel corso dell’anno e dovranno pertanto integrare il programma
previsto
per i frequentanti con l’aggiunta dei seguenti testi:
2. H.
Bevers, Rembrandt incisore, in H. Bevers, P. Schatborn e B.
Welzel,
Rembrandt. Il maestro e la sua bottega. Disegni e
incisioni , cat. della
mostra, Leonardo-De Luca editori, Roma 1991, pp.
160-283.
3. S.
Massari, F. Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione. Da Maso
Finiguerra a Picasso, La Nuova Italia,
Firenze 1987.
Corso a. a. 2000-2001
Programma
d’esame per frequentanti
Primo modulo
Storia dell'arte dal 1400 al 1789 (si consiglia la preparazione sul
manaule P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, vol.II tomo 1 e 2)
Secondo modulo
Francesco di Giorgio Martini
Gli studenti frequentanti, oltre agli argomenti svolti nel corso delle
lezioni, saranno tenuti a conoscere i segeuenti testi:
I. Bellosi, Il 'vero'
Francesco di Giorgio e l'arte a Siena nella seconda metà del
Quattrocento, in Francesco di Giorgio e il Rinascimento a Siena
1450-1500,
F.P. Fiore, L'architettura civile di Francesco di Giorgio, in Francesco
di Giorgio architetto, catalogo della mostra, Milano, Electa 1993,
pp.74-125
M. Mussini, La trattatistica di Francesco di Giorgio: un problema
critico aperto, in Francesco di Giorgio architetto, a cura
di F.P. Fiore, M. Tafuri, Milano, Electa 1993, pp.358-379
M. Tafuri, Le chiese di Francesco di Giorgio Martini, in
Francesco di Giorgio architetto, a cura di F.P. Fiore, M.
Tafuri,
Milano, Electa 1993, pp.21-73
programma valido sino alla sessione gennaio 2003
catalogo della mostra, Milano, Electa 1993, pp.18-89
Programma
d’esame per non frequentanti
Integrare il programma per
frequentanti con:
H. Burns, Restaurator
delle ruyne antiche: tradizione e studio dell'antico
nell'attibvità di Francesco
di Giorgio, in in Francesco di Giorgio architetto, a cura di F.P.
Fiore,
M. Tafuri, Milano, Electa 1993, pp.151-181
P. Galluzzi, Le macchine senesi. Ricerca antiquaria, spirito di
innovazione e cultura del territorio, in Prima di Leoenardo. Cultura
delle macchine
a Siena nel Rinascimento, catalogo della mostra, Milano, Electa, 1991,
pp.15-44
STORIA
DELL’ARTE MODERNA Prof. M. MUSSINI
Corso a.a. 2002-2003
Programma d’esame per frequentanti
PRIMO MODULO
Storia dell’arte dal 1400 al 1789
(si consiglia la preparazione sul manuale P. DE VECCHI – E. CERCHIARI,
Arte nel tempo, vol. II, tomo 1 e 2)
SECONDO MODULO
Parmigianino e il suo tempo
Gli studenti frequentanti, oltre agli argomenti svolti nel corso delle
lezioni, saranno tenuti a conoscere i seguenti testi:
1. Parmigianino e il manierismo europeo, catalogo
della mostra, Milano, Silvana, 2003.
2. Parmigianino tradotto. Fortuna di Francesco
Mazzola nella stampa di riproduzione dal Cinquecento all’Ottocento,
catalogo della mostra, Milano, Silvana, 2003.
N.B. Il programma per non frequentanti è valido fino alla
sessione di gennaio-febbraio 2004, dopo della quale l’esame
dovrà essere sostenuto con il programma per non frequentanti.
Programma d’esame per non frequentanti
Gli studenti che non hanno potuto frequentare non saranno tenuti a
conoscere gli argomenti svolti a lezione e dovranno integrare il
programma previsto per i frequentanti (testi 1 e 2) con la lettura del
seguente volume:
3. M. MUSSINI, Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella
stampa di riproduzione fra Cinquecento e Ottocento, Milano, Motta 1995
(pp. 12-89).
STORIA DEL DISEGNO, DELL’INCISIONE E DELLA GRAFICA
Prof. M. MUSSINI
Corso a.a. 2002-2003
Programma d’esame per frequentanti
Parmigianino e il suo tempo
Gli studenti frequentanti, oltre agli argomenti svolti nel corso delle
lezioni, saranno tenuti a conoscere i seguenti testi:
1. Parmigianino e il manierismo europeo, catalogo della mostra, Milano,
Silvana, 2003.
2. Parmigianino tradotto. Fortuna di Francesco Mazzola nella stampa di
riproduzione dal Cinquecento all’Ottocento, catalogo della mostra,
Milano, Silvana, 2003.
3. S. Massari, F. Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione,
La Nuova Italia, Firenze 1987.
N.B. Il programma per non frequentanti è valido fino alla
sessione di gennaio-febbraio 2004, dopo della quale l’esame
dovrà essere sostenuto con il programma per non frequentanti.
Programma d’esame per non frequentanti
Gli studenti che non hanno potuto frequentare non saranno tenuti a
conoscere gli argomenti svolti a lezione e dovranno integrare il
programma previsto per i frequentanti (testi 1, 2, 3) con la lettura
del seguente volume:
4. M. MUSSINI, Correggio tradotto. Fortuna di Antonio Allegri nella
stampa di riproduzione fra Cinquecento e Ottocento, Milano, Motta 1995
(pp. 12-89).