Responsabile
             Prof.ssa LauraFruggeri

Alti membri
             Docenti
             Dottorandi
             Cultori

Attività di Ricerca
             Programma di ricerca
             Pubblicazioni

Attività didattica

Formazione post-laurea
             Dottorato
             European PhD
             Corso di perfezionamento




Docenti



Gianluca Barbieri                                                  Curriculum Vitae
Docente di Psicologia Dinamica

mail:gianluca.barbieri@unipr.it

Aree di ricerca

La narrazione intesa da un lato come insieme di strategie per la costruzione dell'identità dell'autore e dall'altro come campo di applicazione di difese soprattutto inconsce che si manifestano nel testo a livello formale (lessico, retorica, sintassi e struttura)

I processi comunicativi e di pensiero nell'ambito creativo

Research Area

The narration as a set of strategies for the construction of the author’s identity as well as the field of application of defences, especially unconscious, which appear at a formal level in the text (vocabulary, rhetoric, syntax and structure).

Communication and thought processes in creativity area

 













Pubblicazioni

A) Libri

  • Barbieri, G. L. (2007). Tra testo e inconscio. Strategie della parola nella costruzione dell’identità. Milano: FrancoAngeli (in corso di pubblicazione).
  • Barbieri, G. L (2005). La struttura del caso clinico. Un percorso tra psicoanalisi, semiotica e narratologia. Milano: Cortina.
  • Barbieri, G. L. (a cura di) (2001). Graffiti di Luce. Le parole della sofferenza. Cremona: Edizioni Adafa.
  • Arrigoni, M. P., Barbieri, G. L. (1998). Narrazione e psicoanalisi. Un approccio semiologico, Milano: Cortina [opera finalista al “Premio Gradiva” di Lavarone nell’edizione 1999; recensita su “International Journal of Psychoanalysis”, vol. 82, agosto 2001].

B) Articoli e contributi

  • Barbieri, G. L. (2007). Il racconto che cura. Le coordinate mentali e pragmatiche della narrazione psicoanalitica. In D. Rollo (a cura di), Narrazione e sviluppo psicologico. Roma: Carocci, pp. 115-134.
  • Barbieri, G. L. (2007). L’anziano e la creatività. La pittura di Maria Callegaro Perozzo. Strenna dell’Adafa, XLVI, pp.238.
  • Bozuffi, V., Barbieri, G. L. (2006). Dall’estraneità alla confidenza verso la seconda lingua. Una proposta didattica per gli alunni stranieri della scuola primaria. Orientamenti pedagogici, Rivista internazionale di Scienze dell’Educazione, vol. 53, n. 4 (316), pp. 735-750.
  • Barbieri, G. L. (2005). Trasformazioni narrative del Sé nell’adolescente ammalato. In F. Vanni (a cura di), Adolescenti, corpo e malattia. Ragazzi e ragazze che si ammalano: l’esperienza soggettiva e la cura. Milano: Franco Angeli, pp. 37-48.
  • Barbieri, G. L. (2005). Le seduzioni della parola poetica in prospettiva bioniana. In AA. VV. Per Cesare Ruffato. Testimonianze critiche. Venezia: Marsilio, pp. 31-38.
  • Barbieri, G. L. (2005). La psicoanalisi tra complessità, ermeneutica e narrazione. La società degli individui, 23, 2, pp. 123-134.
  • Barbieri, G. L. (2005). Poesia e detenzione. La parola come risarcimento e riparazione. Strenna dell’Adafa, XLV, pp. 141-156.
  • Barbieri, G. L. (2005). Insegnare la psicologia dinamica come contenuto e come contenitore di pensiero. Atti del Convegno “Verso una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento della Psicologia”. Padova, 4-5 febbraio 2005, pp. 130-140. http://convdidattica.psy.unipd.it
  • Barbieri, G. L. (2004). Il segno ristrutturante. Piacere e funzione terapeutica della scrittura. La società degli individui, 19, pp. 103-118.
  • Barbieri, G. L. (2003). Processi riparativi nella scrittura dei bambini. In P. Corsano (a cura di), Processi di sviluppo nel ciclo di vita. Saggi in onore di Marta Montanini Manfredi. Milano: Unicopli, pp. 283-306.
  • Barbieri, G. L. (2001). Dinamiche di gruppo nella scrittura dei pazienti psicotici. Strenna dell’Adafa, XLI, pp. 47-63.
  • Barbieri, G. L. (2001). Scrivere di altro, scrivere di sé, in G. L.  Barbieri (a cura di). Graffiti di Luce. Le parole della sofferenza. Cremona: Edizioni Adafa, pp. 15-26.
  • Barbieri, G. L. (2001). Tra poesia e psicoanalisi. Biblioteca di Studi novecenteschi, 3, volume monografico su Cesare Ruffato. La poesia in dialetto e in lingua, a cura di B. Bartolomeo e S. Chemotti, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma, pp. 125-128.
  • Arrigoni, M. P., Barbieri, G. L. (2000). Narrazione psicoanalitica ed ermeneutica a doppio registro. Ricerca psicoanalitica, n.1, anno XI, pp. 13-22.         
  • Barbieri, G. L. (2000). Scrittura poetica e processo primario. Hebenon, n.5, pp. 10-13.
  • Barbieri, G. L. (2000). Scrittura e psicosi. L’attività del laboratorio di scrittura creativa presso il Centro Residenziale di Terapie Psichiatriche e di Risocializzazione di Cremona. Strenna dell’Adafa, XL, pp. 107-120.
  • Barbieri, G. L. (2000). Le storie della mente. Perturbante verbale e perturbante concettuale. L’eroe, n. 38, p. 4.
  • Barbieri, G. L. (1999). Livelli di memoria del testo poetico, in: Poesia e memoria poetica. Scritti in onore di Grazia Caliumi. Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma, pp. 13-40.
  • Collaborazione con Antonino Ferro nel capitolo I personaggi in letteratura e nella stanza d’analisi nel volume: Antonino Ferro, La psicoanalisi come letteratura e terapia, Milano, Cortina, 1999.

C) Relazioni a congressi

  • Barbieri, G. L. (2007), Metamorfosi, travestimenti e giochi dell’identità nella realtà virtuale. Convegno “La virtualità nei processi di comunicazione e di identità”, AIOC Cremona, Unità operativa di Psichiatria n. 29, Cremona, 2 marzo 2007.
  • Barbieri, G. L. (2007). La Psicologia dinamica: apprendere dalla teoria e apprendere dall’esperienza. Convegno di Didattica della Psicologia. “Didattica e integrazione del sapere psicologico”. Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, 2-3 febbraio 2007.
  • Barbieri, G. L. (2007). I forum childfree. La dichiarazioni, le emozioni, le rappresentazioni, le rappresentazioni e le difese in prospettiva psicodinamica. Convegno nazionale di studi sulla famiglia. “Childfree: liberi da… liberi per…” Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, 26-27 gennaio 2007.
  • Barbieri, G. L. (2006). La costruzione narrativa del mondo e del Sé. La parola di fronte alla verità, alla menzogna, alla complessità. Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Psicologia. “Psicologia e giustizia: la ricostruzione della verità”. Cesena, 14 dicembre 2006.
  • Barbieri, G. L., Bozuffi, V. (2006). Un modello di analisi psicodinamica nella ricerca qualitativa. SIPRe. XIV International Forum of Psychoanalysis. Roma, 24-27 maggio 2006.
  • Barbieri, G. L. (2006). La scrittura autobiografica come rivelazione e come maschera. “La scrittura clinica e terapeutica”. Libera Università dell’Autobiografia. Anghiari, 8-9 settembre 2006.
  • Barbieri, G. L. (2006). Intersubjectivity in Textual Communication. Associazione Italiana di Psicologia. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Dinamico-Clinica. Rovereto, 15-17 settembre 2006.
  • Barbieri, G. L. (2005), Insegnare la psicologia dinamica come contenuto e come contenitore di pensiero. Convegno di Didattica della Psicologia. “Verso una nuova qualità dell’insegnamento e apprendimento della Psicologia”. Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia, 4-5 febbraio 2005.
  • Barbieri, G. L. (2005), Il riconoscimento dell’altro tra aspetti etimologici e componenti psicodinamiche. “Dire Fare Pensare. Difficoltà nei processi di mentalizzazione e teoria del cambiamento in adolescenza”. SIPRe, Parma, 4 giugno 2005.
  • Barbieri, G. L. (2005), Componenti emotive e dinamiche gruppali nella classe. La possibilità di prevenire il disagio nella scuola e attraverso la scuola. “La prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicosociale”. Università degli Studi di Cagliari, 21-23 luglio 2005.
  • Barbieri, G. L. (2004), Adolescence, Psychopatologie et Narration. 4ème Congrès International de l’Association Européenne de Psychopatologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Paris, 28-30 ottobre 2004.

 

Torna alla Home page

Università degli Studi di Parma - Facoltà di Psicologia

B.go Carissimi, 10 - 43100 - Parma Telefono: 0521/03.48.11 - Fax: 0521/03.48.12
e-mail: psicologia@unipr.it - website: http://www.unipr.it/arpa/psicolog/